Il regista Richard Fleischer si è spento a 89 anni al Motion Picture and Television Hospital di Los Angeles per cause naturali. Fleischer, che era nato nel 1916 a Brooklin, 

"Lei sa chi sono io?"  Fleischer rispose senza presunzione all’incaricato della Disney che agli inizi degli anni 50 gli chiedeva di dirigere 20.000 leghe sotto i mari. Il padre, il pioniere dell’animazione Max Fleischer, era il creatore di Betty Boop e principale artefice del successo di Braccio di Ferro, in sostanza un acerrimo rivale della Disney. Lo stesso nome ‘Disney’ non aveva cittadinanza nella casa dei Fleischer, ma ugualmente Max disse al figlio che l'occasione era troppo importante per lasciarla cadere.

L'adattamento del 1954 dell'avventura di Giulio Verne fu uno dei grandi successi Disney e lo ha sdoganato da una carriera, seppur brillante, nell’ambito dei b-movie.

Ma fu con il bellissimo Tora! Tora! Tora! che s'impose all'attenzione del grande pubblico di appassionati.

A pochi anni dall'uscita nelle sale, il film sull'attacco giapponese a Pearl Harbour del 7 dicembre 1941 visto dalla prospettiva statunitense e asiatica, entrò di diritto tra i migliori film di guerra del XX secolo. Tra i 47 film girati figurano anche Conan il distruttore e Yado e numerosi altri film fantastici come Viaggio Allucinante e Il favoloso dottor Dolittle.

Cona il distruttore
Cona il distruttore

Fleisher ha vinto solo un Oscar per un documentario sulla seconda guerra mondiale, Design for Death, che ha prodotto, ma non diretto

"Ho avuto questa grande occasione... lavorare con tanta gente famosa e conosciuta, star, moguls, mostri di tutte le specie," ha dichiarato nel 1993 nel suo libro "Just Tell Me When to Cry.

Nel 1958 in Vichinghi ha diretto Kirk Douglas trovandolo "molto, molto difficile, forse perché era anche il produttore".  D'altra parte, ha scritto di Orson Welles, che vestiva i panni di un avvocato difensore nel film drammatico Compulsino (1959),: “era facile lavorare con lui, ma anche spaventoso perché conosceva di regia più di te o di chiunque altro"

Messaggi di cordoglio sono giunti da tutte le parti del Mondo. Particolarmente sentiti quelli del Governatore della California Arnold Schwarzenegger, che fu diretto da Fleischer in Conan il distruttore: "È stata una leggenda di Hollywood. Un uomo di grande talento e un regista straordinario".

Il figlio Mark ha ricordato il padre come uomo gentile che ha sempre messo la famiglia al primo posto.  "i miei genitori hanno fatto un grande sforzo per isolare noi bambini dalla follia di Hollywood," ha detto all’Associated Press. "si sono assicurati che le nostre vite fossero normali il più possibile."