Peter Segal dirigerà Shazam, pellicola annunciata già dal 2003 e prodotta dalla New Line. Il film scritto da William Goldman e Bryan Goluboff sarà tratto dal popolare fumetto Captain Marvel pubblicato dalla Fawcett Comics prima e dalla DC Comics poi.

Captain Marvel, creato nel 1939 da C.C. Beck e Bill Parker, è l'alterego del giovane Billy Batson. Orfano di entrambi i genitori, gli archeologi C.C. e Marylin Batson, Billy viene separato dalla sorella Mary per essere affidato al fratellastro del padre. Ebenezer Batson, questo il nome dello zio, approfitta del nipote, rubandogli l'eredità e buttandolo fuori di casa. Billy, costretto a vagare per Fawcett City e a dormire nei capolinea della metropolitana, trova lavoro come strillone. Una notte, una strana figura incappucciata (lo spirito di suo padre) convince il ragazzo a seguirlo su uno meraviglioso treno decorato da gerogrifici e rune mistiche.

Il treno segue la sua corsa fino a una caverna nella quale sono raccolte statue che rappresentano i sette Nemici Mortali dell'uomo: l'Orgoglio, l' Invidia, l'Odio, l'Avidità, l'Ingiustizia, l'Egoismo e la Pigrizia. Nella caverna Billy incontra l'anziano mago Shazam che lo ha scelto per un importante compito: divenire il nuovo difensore dell'umanità. Ogni volta che il ragazzo pronuncia ad alta voce il nome del mago, per magia, viene trasformato in un super uomo, Captain Marvel, che possiede la saggezza di Salomone, la forza di Ercole, il vigore del titano Atlante, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio.

Ogni supereroe che si rispetti ha dei super nemici.

Mary Marvel, gemella di Captain Marvel
Mary Marvel, gemella di Captain Marvel
Il primo con il quale Captain Marvel ha dovuto scontrarsi è stato Thaddeus Bodog Sivana, scienziato pazzo inventore di una macchina in grado di interrompere le trasmissioni radio.

Sivana è solo uno degli antagonisti di Captain Marvel che deve fare i conti anche con Captain Nazi, il campione di Hitler, Black Adam, l'assassino dei suoi genitori, il robot Mister Atom e il geniale Mister Mind.

Nella lotta, però, Captain Marvel non è solo. Negli anni si uniscono a lui la sorella gemella Mary, Mary Marvel, l'amico Captain Marvel Junior e i tre Lieutenant Marvels.