Il piccolo eroe Tom Trueheart, protagonista della trilogia per ragazzi firmata da Ian Beck, potrebbe approdare presto al cinema con una serie di cinque film prodotti dalla Framelight Productions e David Uslan.

Secondo quanto riportato dall'Hollywood Reporter il primo film, al quale lo stesso autore parteciperà come produttore esecutivo, sarà basato sul libro del 2007 The Secret History of Tom Trueheart, pubblicato in Italia dalle Edizioni San Paolo con il titolo La vera storia di Tom Trueheart.

Tom è il più giovane rampollo dei Trueheart, una famosa famiglia di eroi dediti alle avventure nella Terra delle Storie. I suoi sei fratelli, sei leggendari ed eroici Jack, hanno portato a termine tutte le più ardue, terrificanti, romantiche ed eccitanti avventure accadute, fino ad allora. Sono dei veri eroi. Ma Tom è diverso. Porta nel cuore un angoscioso segreto: non è per niente coraggioso. Un giorno, uno a uno, i suoi fratelli si trovano in pericolo, e le storie non arrivano al loro lieto fine: Biancaneve resta addormentata, Cenerentola continua a passare lo straccio nella casa delle sorellastre.

Suo malgrato Tom dovrà farsi coraggio e intreprendere la pericolosa missione per salvare i fratelli e tutte le favole della Terra delle Storie.

Per Jeffrey D. Erb della Framelight, che ha voluto fortemente il progetto, portare questa storia sul grande schermo è "una missione personale. I miei colleghi si fidano del mio giudizio e hanno appoggiato questa mia idea."

"E' stato un caso raro," ha proseguito il produttore. "Quando ho letto la storia a mio figlio ho sentito subito la sua incredibile forza."

Anche Uslan ha avvertito le grandi potenzialità della storia. Il produttore ritiente, infatti, che quello del cinema potrebbe essere un primo passo verso altre forme espressive.

"Potrebbe facilmente diventare un fantastico fumetto o una graphic novel. Se si lavora accuratamente Tom potrebbe diventare non solo un grande personaggio cinematografico. Penso a una linea di giocattoli, viedo game, serie animate. Tutti questi prodotti avrebbero un grande successo internazionale."

Le riprese del film, per il quale non è ancora pronta la sceneggiatura, dovrebbero partire nell'estate del 2010.

L'autore

Ian Archibald Beck, classe 1947, è un noto illustratore inglese. Nel corso della sua lunga carriera ha lavorato per i grandi magazzini Harrods e per magazine come Cosmopolitan. 

Ian Beck
Ian Beck

Nel 1973 collaborò con Elton John all'album alle illustrazioni per Goodbye Yellow Brick Road, nono album del cantante inglese.

Beck ha curato le illustrazioni del Gatto con gli stivali di Philip Pullman. Il sodalizion con il famoso autore inglese continuò poi con alcuni lavori per le scenografie dell'adattamento teatrale della Bussola d'oro e per l'edizione del decennale della trilogia Queste oscure materie.

Il primo libro illustrato di Beck, Round and Round the Garden, è stato pubblicato nel 1982, mentre nel 1989 ha visto la luce The Teddy Robber, la prima storia interamente scritta e illustrata da lui.

La serie

The Secret History of Tom Trueheart è stato pubblicato dalla Greenwillow a febbraio del 2007.

Nel 2008 è stato dato alle stampe il secondo libro della trilogia, Tom Trueheart and the Land of Dark Stories.

Attualmente Beck sta lavorando al capitolo conclusivo dal titolo Tom Trueheart and the Land of Myths and Legends.

In Italia il primo libro delle avventure del giovane Tom è stato pubblicato dalle Edizioni San Paolo.

La vera storia di Tom Trueheart. Giovane eroe - Ian Beck.

San Paolo Edizioni (ISBN 9788821564963)

294 pagine 15,00 Euro