Secondo quanto riportato da Variety il prossimo maggio inizieranno le riprese di The Waterhorse, coproduzione Walden Media, Beacon Pictures e Revolution Studios.

Il film, basato su un racconto dello scrittore inglese Dick King Smith, narra le avventure di un ragazzo solitario che sulle rive di un lago trova uno strano uovo dal quale esce un Water Horse, leggendaria creatura scozzese.

I Water Horse, conosciuti anche come Kelpie, sono degli spiriti marini (acqua dolce o salata per loro non fa differenza) ghiotti di carne umana. Sono leggendarie creature in grado di assumere qualsiasi forma preferiscano. Non è raro che sulla terra si muovano sotto le mentite spoglie di pelosi esseri che, acquattati nella fitta vegetazione, aggrediscono i viandanti, o sotto quelle di pericolosi cavalli dal manto stregato (chiunque tenti di montarli si ritroverà incollato, lo spirito potrà così trascinare lo sventurato nell'acqua, dove potrà divorarlo comodamente). Si dice che i Kelpie, sulle loro vittime, abbiano una presa forte come una morsa, che riescano a sentire arrivare le tempeste e che riescano, con il loro pianto, ad avvertire i naviganti.

Un kelpie
Un kelpie
Sono esseri straordinariamente forti e robusti. Anche loro, però, hanno un punto debole: chiunque entrerà in possesso delle loro briglie potrà sottometterli alla propria volontà. Secondo la tradizione, il clan MacGregor, che risiedeva sulle rive del Loch Slochd, riuscì a difendersi, generazione dopo generazione, proprio grazie a esse.

Nella regione del Loch Garve si parla in modo diverso di questi spiriti. I Water Horses non sono più esseri mostruosi ghiotti di carne umana, ma vicini di casa con i quali è possibile avere rapporti di buon vicinato. Si racconta, ad esempio, la storia di uno spirito e di sua moglie. Di fronte all’insofferenza della moglie, stufa delle acque gelate e del pesce crudo, il kelpie decise di salire in superficie alla ricerca di una soluzione. Una volta giunto sulla terra ferma si trasformò in uno splendido cavallo e galoppò fino al villaggio alla ricerca del capomastro. L’uomo non resistette alla bellezza dell’animale e gli salì in groppa. Il malcapitato non si era ancora seduto che l'animale partì al galoppo in direzione del lago. Giunto a casa, l’essere chiese all’uomo di costruirgli un camino, in cambio non solo l’avrebbe riportato a casa, ma gli avrebbe portato un cesto di pesci ogni volta che glielo avesse chiesto.

L’accordo fu presto concluso: i kelpie ebbero il camino sul fondo del lago e l’uomo tutto il pesce che poteva desiderare.

Alex Etel sui manifesti di Millions
Alex Etel sui manifesti di Millions
Ancora oggi gli abitanti di Garve possono dire dove si trova la casa degli spiriti: c’è un punto del lago in cui d’inverno l’acqua non gela. E’ il calore delle fiamme che scoppiettano nel camino dei kelpie a scaldare le rigide temperature scozzesi.

La pellicola, girata tra la Nuova Zelanda e la Scozia, sarà diretta da Jay Russell e vedrà la partecipazione di Emily Watson (Miss Potter, notizie/3458/), Ben Chaplin (The new world, cinema/92) e Alex Etel (Millions).

Gli effetti speciali saranno curati dalla Weta (Il Signore degli Anelli, King Kong e Le cronache di Narnia).