Edgar Allan Poe nacque il 19 gennaio 1809 a Boston, da David Poe ed Elizabeth Arnold, attori girovaghi. Il padre abbandonò la famiglia quando Edgar era ancora piccolo. Alla morte della madre, quello che sarebbe diventato uno degli autori più inquietanti di tutti i tempi venne adottato da John Allan, ricco commerciante della Virginia. Da qui, l'aggiunta del cognome Allan.

Trasferitosi a Londra, Edgar Allan Poe frequentò alcune scuole private, per poi stabilirsi a Richmond nel 1820. Per far fronte a numerosi debiti di gioco, che il patrigno rifiutò di pagare, lasciò l'università e fu costretto a trovare un lavoro. Tornato a Boston, si arruolò nell'esercito.

Nel 1829 pubblicò, senza firmarla, l'opera Tamerlane And Other Poems e poi, con il suo nome, Al Aaraaf, Tamerlane And Minor Poems. Lasciò l'esercito e si trasferì a Baltimora. Fu nel 1830 che si iscrisse all'accademia militare di West Point, per farsi però espellere in breve tempo. I primi consensi come scrittore arrivarono nel 1832. Tre anni più tardi, Poe era direttore del Southern Literary Messenger di Richmond. A 27 anni sposò la cugina Virginia Clemm, non ancora quattordicenne. Continuò a pubblicare articoli, racconti e poesie su varie testate, ma senza arricchirsi. La sua turbolenta vita lo portò allora a New York, come redattore del Gentleman's Magazine (1839-40). Pubblicò i Tales Of The Grotesque And Arabesque e arrivò il largo consenso del pubblico. Come se fosse un Re Mida letterario, le sue abilità giornalistiche facevano quadruplicare le vendite delle testate con cui collaborava.

Nel 1841 diresse il Graham's Magazine. Due anni dopo, Virginia si ammalò gravemente e per Poe cominciarono le difficoltà sul lavoro. L'autore comincia a cercare il conforto nella bottiglia. Nel '42 pubblicò diversi racconti, cominciò la serie Marginalia e ottenne un enorme successo con quella che sarebbe diventata la sua poesia più conosciuta, The Raven. Nel 1845 diventò prima redattore, poi proprietario del Broadway Journal. Arrivarono però anche le accuse di plagio e un conseguente aggravamento della sua depressione nervosa. Il giornale cessò le pubblicazioni. Poe si trasferì a Fordham in gravi condizioni di salute. Continuò a pubblicare articoli e racconti, mentre il suo nome cominciò a essere pronunciato anche in Europa e in Francia.

Nel 1847 Virginia morì. Poe continuò a scrivere, ma i suoi problemi con l'alcool aumentarono. Nel 1849 fu trovato in stato di semincoscienza in una taverna di Baltimora. Edgar Allan Poe morì poco tempo dopo, il 7 Ottobre.