La Buena Vista Pictures Distribution ha acquisito il diritto di distribuire il rifacimento del giro del mondo in 80 giorni, l’epico romanzo d’avventure di Giulio Verne, dalla North American Distribution.

La Walden Media, del miliardario Philip Anschutz, era da gennaio alla ricerca di un distributore per i 110 milioni di dollari necessari al progetto, da quando cioè la Paramount l'ha mollato.

Dick Cook, presidente di Walt Disney Studios, ha commentato: "Il giro del mondo in 80 giorni è un film per famiglie molto divertente e un altro grande ritratto di popoli. Dopo avere visto il film questo finesettimana, ci siamo convinti che questa è una produzione perfetta per estate 2004. Abbiamo un cast straordinario per questa versione aggiornata del classico di Verne che certamente gli spettatori non potranno fare a meno di amare. È un piacere lavorare ancora una volta con Phil Anschutz, Cary Granat e la talentuosa squadra della Walden Media".

Cary Granat, CEO di Walden Media, ha aggiunto: "la Walden Media aveva previsto di portare il film nelle sale a partire da questa settimana, ma la reazione della Disney ci rende più semplice prendere una decisione. Dick Cook, Nina Jacobson, Oren Aviv, e Chuck Viane sono i migliori professionisti e hanno un forte istinto per gli affari. Loro sono la squadra ideale e Disney è perfetta per questo progetto speciale."

In questa riedizione del classico di Verne, Passepartout (Jackie Chan) deve recuperare un prezioso Buddha di giada che è stato rubato dal villaggio della sua famiglia. Si rifugia così da un eccentrico inventore Londinese, Phineas Fogg (Steve Coogan) che getta la sua reputazione, la fortuna, e carriera sul piatto di un'audace scommessa: fare il giro del mondo in ottanta giorni. Con loro è Monique (Cecile De Francia), un giovane artista francese che decide che un viaggio in tutto il mondo le offrirebbe inspirazione nuova. Nemico dell'impresa è Lord Kelvin (Jim Broadbent) che ha scommesso contro Fogg e vede minacciata la sua posizione come capo della testa della Royal Academy of Science. La loro avventura incredibile attraversa molte terre esotiche: la Londra storica, Parigi, Turchia, India, Cina, attraverso i Grandi Mari fino agli Stati Uniti che stanno germogliando. Lungo la strada incontrano il gruppo incontra un assortimento eclettico di personaggi, inclusa la Regina Victoria (Kathy Bates), un sergente di Scotland Yard (John Cleese), un ingegnere di mongolfiere (Richard Branson), un Principe turco (Arnold Schwarzenegger), un inventore eccentrico (Rob Schneider), i Fratelli Wright (Owen e Luke Wilson), e molte altre stelle di Hollywood.

Hal Lieberman (Terminator 3) e Bill Badalato (A proposito di Schmidt) sono i produttori. Il film avrà alla regia Frank Coraci (Il Waterboy, the wedding Singer);