Dopo aver di recente proposto con buon successo alcuni volumi antologici a fumetti contenenti storie autoconclusive e molto curate, vicine agli stili del fumetto europeo, la Image Comics annuncia l'uscita per gli Usa (il prossimo luglio) di Afterworks 2, antologia scritta e disegnata dai maggiori talenti della Pixar Animation Studios. Il comunicato stampa diffuso dalla Image definisce il volume: "Un elettrizzante mix di talento artistico grafico e narrativo, in un unica collezione".

200 pagine a colori contenenti storie di Scott Morse, Bill Presing, Brian Larsen, Peter Sohn... e di molti altri artisti che hanno lavorato, in qualità di scrittori o disegnatori o animatori, alla realizzazione di film come Gli Incredibili, Alla Ricerca di Nemo, ecc.

Del volume è possibile, per ora, vedere solo l'ufficiosa anteprima di una singola pagina realizzata da Mark Andrews, uno degli artisti coinvolti nel progetto, che dal suo blog ha voluto proporci un assaggio del proprio contributo.

Afterworks 2, è idealmente il seguito di un precedente volume - intitolato semplicemente Afterworks - stampato in bianco e nero con tiratura limitata. Il volume uno venne praticamente autoprodotto dagli stessi autori, per l'occasione riuniti sotto il neonato marchio editoriale E-Ville Press della californiana città di Emeryville, che è anche sede degli studi Pixar. Afterworks 2 uscirà in contemporanea con la pubblicazione della ristampa, sempre per Image Comics, del primo e ormai introvabile volume.

La genesi di Afterworks

Gli artisti coinvolti nel progetto di Afterworks volume uno spiegano come nacque l'idea di una antologia: "Fra colleghi, qui alla Pixar, ci lamentavamo spesso di non avere, fuori da queste mura, molte occasioni di dar libero sfogo alla nostra creatività". 

Afterworks fu il modo con cui questi artisti decisero di misurare il loro talento con un media distante, e al contempo vicino, da quello cinematografico.

 

Erik Larsen, direttore editoriale di Image, dice di Afterworks 2: "Non conosco nessuno che non abbia amato almeno uno dei film Pixar per i quali questi genii creativi hanno lavorato. Trovo eccitantissimo avere la possibilità di pubblicare le loro creazioni".

Come dire, giusto con quel pizzico di fervore pubblicitario che non guasta, che se avete amato i film realizzati dagli autori Pixar, non potrete proprio fare a meno di sfogliare - curiosi e impazienti - questo Afterworks 2.