Dynamite Entertainment, sempre più importante nel panorama di china d'oltreoceano, ha annunciato l’uscita a luglio, negli States, di un nuovo fumetto con protagonisti i personaggi della prima pellicola di Highlander.

La sceneggiatura sarà di Brandon Jerwa (Battlestar Galactica) e Michael Oeming (Red Sonja), per le matite di Lee Moder (Red Sonja).

 

La cover del numero zero è stata realizzata dal nostro (perché è italianissimo) Gabriele dell’Otto, un disegnatore ormai di fama internazionale, già artista per Secret War della Marvel. Al cinquanta per cento è una sua tavola pittorica, per l’altro cinquanta una foto tratta dal film.

L'albo costerà solo 25 cent: un prezzo davvero scontato, considerando che gli altri fumetti Dynamite si aggirano intorno ai 2 o 3 dollari.

La trama dovrebbe riallacciarsi alla prima pellicola.

Conner MacLeod si ritrova coinvolto in una misteriosa riunione, che lo riporta con la mente a Berlino, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Nel bel mezzo della Guerra Fredda, dovrà avere a che fare col Kurgan e il suo manipolo di assassini addestrati a dovere

Ricordiamo che il primo film, del 1986, raccontava la vita centenaria di Conner MacLeod, nato nelle Highlands scozzesi nel tardo medioevo.

Conner, col volto di Chistopher Lambert (Nirvana), è un immortale, destinato a passare l'esistenza a scontrarsi coi propri simili, per tagliare loro la testa finché non ne “resterà soltanto uno”.

Memorabile l’interpretazione di Sean Connery (Il Nome della Rosa), che nel ruolo del mentore Ramirez riuscì a dare nuova linfa vitale a una carriere che a quel tempo andava spegnendosi.

Da non dimenticare anche Clancy Brown (Straship Troopers), terribile nel ruolo del cattivo heavy metal Victor Kruger, alias il Kurgan.

Un vero cult movie, per la regia di Russel Mulcahy (Resident Evil: Extinction). Mulcahy girò cinque anni dopo un seguito, ma di solito quando se ne parla i fan si girano dall’altra parte e fischiettano.

Naturalmente il marchio ha dato origine ad altre pellicole, una serie di telefilm molto apprezzata e quant’altro.