Secondo Variety, Jeff Stockwell, che si è occupato dell’adattamento di Un ponte per Terabithia, è stato ingaggiato dalla New Line Cinema per scrivere la sceneggiatura di The Miraculous Journey of Edward Tulane.

 Il libro per ragazzi è opera di Kate DiCamillo.

” C’era una volta, in una casa di Egypt Street, un coniglio fatto quasi esclusivamente di porcellana”

Così comincia Il Viaggio Miracoloso di Edward Tulane. Il coniglio elegantemente vestito era un regalo per il settimo compleanno di Abilene Tulane, da parte di sua nonna Pellegrina.

Ogni mattina, Abilene che ora ha dieci anni, veste Edward con straordinari abiti di seta fatti a mano e cappelli e sistema nel panciotto il suo orologio da tasca d’oro. Il coniglio ogni sera siede alla tavola con Abilene, e dorme nel suo letto.

Ti voglio bene, Edward, gli sussurra la bambina prima di addormentarsi.

Edward non risponde, ovviamente, anche se qualcosa in Abilene si aspetta che lo faccia. Nonostante ciò gran parte dei sentimenti e dei pensieri della bambina si concentrano sul coniglio.

Lui non cessa mai essere stupito della propria bellezza, e si considera ‘speciale’, non è molto interessato a ciò che le persone hanno da dire, inclusa la devota Abilene. 

All'undicesimo compleanno di Abilene, i suoi genitori le dicono che presto si trasferiranno a Londra sulla nave Regina Mary. Quella notte Pellegrina racconta ad Abilene ed Edward la storia del terribile destino di una principessa, condannata a non amare nessuno. Edward che preferisce non pensare pensieri sgradevoli rimane immobile. 

Sul ponte della nave, Edward riceve l’ammirata attenzione di gran parte dei passeggeri. Due giovani fratelli afferrano Edward, gli strappano i vestiti e cominciano a giocare a con lui. Quando Abilene tenta disperatamente di fermarli,  Edward finisce fuori bordo, nell'oceano.

Così comincia l’odissea di Edward, un viaggio straordinario, dalle profondità dell'oceano alla rete di un pescatore; dalla cima di un mucchio di immondizia al cantuccio di un focolare; dal lato del letto di un bambino ammalato alle strade di Memphis. E lungo la strada, il coniglio scopre il vero miracolo - che anche il cuore più fragile può imparare ad amare, perdere e amare di nuovo.

Wendy Finerman è il produttore mentre David Blackman è il produttore esecutivo.