Arthur (Freddie Highmore) è un bambino di dieci anni, uno di quei bambini ai quali piace sentirsi raccontare delle storie prima di andare a dormire. Storie come quelle che sapeva raccontare suo nonno, ambientate in Africa e popolate da strane tribù tra le quali troviamo i Minimei, piccoli esseri alti poco più di qualche pollice.

Il nostro piccolo protagonista è anche un bambino solo, che per la sua giovane età ha già troppe preoccupazioni: suo nonno è scomparso da quattro anni e uno speculatore edilizio senza troppi scrupoli vuole impossessarsi della casa in cui vive. Sui genitori, che l'hanno lasciato in campagna in compagnia della nonna e che non lo vanno mai a trovare, non può contare, e la nonna (Mia Farrow) non può certo difendersi da sola.

Un giorno Arthur nella biblioteca del nonno trova un libro molto speciale, un libro che potrebbe aiutarlo a salvare la sua casa e a svelare il mistero che avvolge la scomparsa del nonno, un libro in cui è celato un messaggio indirizzato a lui.

"Mio caro Arthur, sapevo che potevo contare su di te per risolvere questo mistero. Se stai leggendo, vuol dire che potrei essere morto; e perciò sarai tu che dovrai portare a compimento la mia missione, da solo. Sempre che tu accetti."

Arthur trova così la strada per raggiungere l'incantato e colorato mondo dei Minimei, dove conoscerà la testarda, capricciosa e indipendente principessa Selenia (Madonna) e il suo fratellino Betameche. Insieme a loro Arthur proverà a fronteggiare il terribile stregone Maltazard (David Bowie).

Arthur e i Minimei, film che mischia riprese in live action all'animazione computerizzata, è tratto dall'omonimo best seller del regista Luc Besson, primo libro di una trilogia pubblicata in Italia dalla Mondadori che comprende anche Arthur e la città proibita e Arhtur e la vendetta di Maltazard (notizie/4063/)

Il teaser del film, in formato Windows Media Player è disponibile all'indirizzo http://fr.movies.yahoo.com/features/arthur_et_les_minimoys/.