I Corsi estivi di scrittura e di illustrazione di Libriamoci 2006 (editoria per ragazzi) hanno inizio il 17 luglio (fino al 12 agosto) nella storica sede della Biblioteca comunale Mozzi Borgetti e nelle luminose aule dell’Accademia di Belle Arti che si affacciano sulla centrale Piazza della Libertà.

Libriamoci corsi estivi è un’iniziativa a cura dell’associazione La fabbrica delle favole dell’illustratore maceratese Mauro Evangelista, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti, Macerata Musei e con il patrocinio del Comune di Macerata.

 

Dopo il successo dello scorso anno (raddoppiati i partecipanti ai corsi) Libriamoci corsi ha arricchito l’offerta dei corsi di scrittura che sono aumentati e coinvolgono docenti di fama nazionale nel settore della narrazione per ragazzi. Quest’anno saranno protagonisti dei corsi estivi: l’eclettico artista Gek Tessaro con la sua magica “narrazione animata”, Stefano Bordiglioni abile nel  “meccanismo” narrativo di ‘smontare’ i libri e scomporre le favole classiche per poi ricostruirle in maniera sorprendente, Luigi Dal Cin con la sua “penna bambina” (questo corso si svolge parallelamente al corso di illustrazione di Anna Laura Cantone per creare un interessante laboratorio su immagine e parola).

I corsi sono caratterizzati quest’anno da un taglio di “narrAzione”: un ‘viaggio’ dal testo all’illustrazione attraverso l’animazione. In programma originali tecniche narrative attraverso vari modi espressivi per meglio dare forza a storie ricche di energia e poesia. Altra novità riguarda le varie tecniche pittoriche, artistiche e nel corso tenuto dall’artista Pia Valentinis si affronterà anche l’affascinante tecnica dell’incisione.

Per quanto riguarda i corsi d’illustrazione il programma si arricchisce di docenti che sono considerati i nuovi maestri dell’illustrazione internazionale come Javier Zabala che affronterà “L’ illustrazione sperimentale” (illustratore di case editrici di ‘arte per bambini’ come Bohem Press) e Carll Cneut (illustratore di Adelphi) che proporrà il corso su “Ritmo e colore”.

Accanto a loro ci sono pluripremiati talenti: Anna Laura Cantone, Pia Valentinis, Eva Montanari. I corsi sono destinati a chiunque sia interessato alla scrittura e alla letteratura per ragazzi sia per professione (scrittori, giornalisti, illustratori, insegnanti, bibliotecari, animatori della lettura) sia per diletto personale.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Ass. “La fabbrica delle favole”

Tel. 0733/231740

E-Mail: fabbricadellefavole@tiscali.it

Sito Internet: www.libriamoci.com