Allievi da tutta Italia sono arrivati, nell'ultimo fine settimana del mese di ottobre, per seguire il primo laboratorio dei corsi invernali ARS IN FABULA 2011/201, sei week end con grandi maestri dell'illustrazione internazionale. Ad inaugurare la stagione invernale ARS IN FABULA è arrivato dalla Toscana il maestro Roberto Innocenti, primo docente a salire sulla cattedra dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, dove nel 2009 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa. Roberto Innocenti, noto in tutto il mondo, è il 'classico' per eccellenza dell'illustrazione italiana contemporanea."Un fine settimana tutto dedicato a un tema originale: il cortile interno - dice la presidente dell'ass Fabbrica dele favole Eleonora Sarti - ogni cortile può essere scelto, stretto tra case, cortile verde, cortile di artigiani, cortile antico, cortile moderno..... i cortili di Macerata!" La Fabbrica delle favole e l'Accademia di Belle Arti propongono quindi una preziosa occasione, attraverso questo Corso Ars in Fabula per cimentarsi in tecniche varie sotto l'egida del Premio Andersen Ibby Innocenti.

Nel mese di novembre (18/20) Vittoria Facchini, new entry tra i docenti ARS IN FABULA, propone un sorprendente corso base, ricco di sorprese! Illustratrice dal tratto ironico, irriverente e divertente, riesce ad infondere ai suoi personaggi un'energia dirompente che sembra aver ereditato da Emanuele Luzzati, suo maestro negli studi veneziani. 

Il 2011 si chiude, prima del periodo natalizio, con il fine settimana dedicato all'arte raffinata di un'altra delle principali illustratrici italiane: Pia Valentinis (2/4 dicembre) il cui tratto incisivo ed elegante ha varcato i confini nazionali (pubblica con le principali case editrici italiane ed estere). Il nuovo anno Ars in fabula inizia con uno degli autori più prolifici sulla scena europea:l'eclettico Davide Calì scrittore, illustratore, fumettista, musicista, a Macerata dal 20 al 22 gennaio. Un fine settimana intenso per affrontare, sotto l'autorevole guida di Calì: il fumetto e le varie frontiere del genere. 

A febbraio (17/19) arriva Paolo D'Altan, Premio Andersen 2011 Miglior Illustratore, 'prima volta' alla fabbricadelleFavole; come il suo Salgari, del premiato albo edito da Rizzoli, l'artista guiderà i partecipanti 'all'arrembaggio' delle tecniche artistiche e del digitale. 

Dal 23 al 25 marzo un autore d'oltre oceano, di primo piano dell'illustrazione mondiale, chiude la stagione dei corsi invernali maceratesi: Gabriel Pacheco artista poetico e visionario affronterà l'affascinante tema delle forma della concettualizzazione nell'illustrazione attraverso i 'vocablos visuales'.