Francesco Tullio Altan sarà protagonista insieme a Alberto Martini di una mostra intitolata ALTAN & MARTINI - La DIVINA.COM organizzata a Oderzo (TV) dal 14 maggio al 30 giugno 2011 dalla Fondazione OderzoCultura e OderzoInquieta, con il patrocinio del Comune di Oderzo.

In occasione della mostra gli organizzatori hanno promosso il concorso “All’inferno!” rivolto ad illustratori e fumettisti, italiani e stranieri, professionisti e non. Il tema è la realizzazione di una tavola (illustrazione o fumetto) che rappresenti un nuovo girone dell’inferno ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Le opere degli artisti selezionati verranno esposte in una sezione a parte della stessa sede di Palazzo Foscolo, in contemporanea con l'esposizione di Altan e Martini.

Sotto molti aspetti è un ritorno a casa per Altan, nato nel 1942 a Treviso, vicino a Oderzo, e l'occasione per esporre alcuni dei suoi lavori più personali e meno classificabili. La mostra infatti comprenderà una sezione chiamata Alter Altan, dedicata ai lavori meno conosciuti e più personali del grande fumettista, incluso il periodo di lavoro brasiliano. Di Altan saranno anche esposte le tavole più personali e inquiete, esempio della ricerca sempre personale e autonoma propria dell'artista italiano.

Maggiori informazioni sugli estremi del concorso e le modalità di adesione sul sito ufficiale degli organizzatori (indicato in fondo tra le risorse di rete).