Dal 14 giugno è in vendita negli Stati Uniti il secondo albo di Civil War, crossover firmato da Mark Millar, autore scozzese che per la Marvel ha scritto per le testate Wolverine, Ultimate Fantastic 4 e Ultimate X-Men.

Nel corso di un'azione ripresa in diretta televisa, un gruppo di giovani supereroi, i New Warriors, preoccupati più della riuscita dello show che della sicurezza delle persone che potevano essere coinvolte, commettono un errore.

Gli evasi ai quali stanno dando la caccia provocano un'esplosione che uccide alcuni dei New Warriors e degli alunni della scuola elementare situata vicino al luogo dello scontro.

L'incidente ha un forte impatto sull'opinione pubblica tanto che il Governo degli Stati Uniti adotta il Superhuman Registration Act  in base al quale tutti i supereroi mascherati devono dichiarare la loro identità segreta e registrarsi come armi viventi di distruzione di massa.

Il mondo dei supereroi è diviso tra quanti si piegheranno alla legge e quanti preferiranno la clandestinità.

Il primo supereroe a deporre la maschera sarà Spider-Man, ad annunciarlo è stato il New York Post in un articolo pubblicato il giorno stesso dell'uscita del fumetto.

Spider-man si toglie la maschera nel corso della conferenza stampa a Time Square
Spider-man si toglie la maschera nel corso della conferenza stampa a Time Square

Sulle pagine di Civil War 2, nel corso di una conferenza stampa a Times Square, mentre zia May e Mary Jane sono a casa davanti alla TV, mentre altri supereroi scrutano da dietro le quinte e al giornale Jameson chiede silenzio, Spidey si limita a dichiarare: "Il mio nome è Peter Parker e sono Spider-Man da quando avevo quindici anni. C'è qualche domanda?"