Era quasi inevitabile che i grandi incassi di The Avengers stimolassero l'industria hollywoodiana. Come ben saprà chi ci conosce, essenzialmente ci sono tre grosse major che si dividono i diritti cinematografici dell'universo fumettistico della Marvel: I Marvel Studios, proprietari dei Vendicatori e quasi tutti i personaggi di proprietà della Casa delle idee; la Sony Pictures, in possesso di Spider-Man, personaggio sul quale è in preparazione il secondo film di un nuovo ciclo di quattro; la 20th Century Fox che detiene i diritti su X-Men e Fantastici Quattro.

Sapete anche che in questo momento sono in lavorazione sia un film mutante, le cui riprese sono in corso, X-Men: Giorni di un futuro passato, diretto da Bryan Singer, sia un reboot dei Fantastici Quattro, The Fantastic Four, diretto da Josh Trank.

E' stato proprio il consulente Marvel della Fox, l'autore di fumetti Mark Millar a confermare le voci che la società non esclude un progetto che veda i due supergruppi nello stesso film.

Millar ha spiegato a SFX che sicuramente uno dei momenti più eccitanti per un vero Marvel Fan è stato quando Nick Fury fece capolino in Iron Man, nella scena finale dopo i titoli di coda, nominando l'Iniziativa Vendicatori.

E' stato in quel momento che gli appassionati hanno visto per la prima volta profilarsi il Marvel Cinematic Universe.

In questo momento sia Millar, Trank e Bryan Singer stanno lavorando a due film che però potrebbero tranquillamente incastrarsi nello stesso universo narrativo, pertanto dopo il doveroso debutto "in solitario" della nuova versione del quartetto, Millar non esclude che tale sforzo possa portare alla creazione di un nuovo franchise.

La Cosa contro Wolverine anche al cinema?
La Cosa contro Wolverine anche al cinema?
Millar si è detto inoltre molto soddisfatto del lavoro che Trank sta realizzando con la sceneggiatura di The Fantastic Four.

Ha tranquillamente affermato che i primi due film sul quartetto non fossero un gran che, ma di esservi comunque legato affettivamente, perché è stato uno dei primi film che ha visto insieme alla figlia, che all'epoca aveva cinque anni. E' il ricordo di una bambina entusiasta, che all'epoca pensava di aver visto il miglior film mai realizzato, e che quando Johnny Storm urlò "Fiamma!" lo ringraziò per averla portata a vederlo.

Insomma, nonostante il basso valore artistico Millar guarda a quei due film con affetto.

Ora si dice convinto che invece Trank ha l'occasione di fare un grande film. Per Millar se Sam Raimi ci ha dato un grande Spider-Man, se Christopher Nolan ci ha dato un grande Batman, è evidente che serva un regista geniale per realizzare un grande film sui Fantastici Quattro e Tim Story non era la scelta migliore, mentre con Josh Trank si è detto convinto che il progetto è in buone mani.

X-Men: Giorni di un futuro passato uscirà il 18 luglio 2014, mentre l'uscita di The Fantastic Four è prevista per il 6 marzo 2015.

Ovviamente nessuna data o regista sono stati annunciati per l'eventuale film congiunto.

Il materiale fumettistico d'ispirazione non mancherebbe, visto che i due super-gruppi si sono incontrati parecchie volte sulle pagine dei fumetti.

Fantastici Quattro contro X-Men
Fantastici Quattro contro X-Men
Uno degli esempi più riusciti è la miniserie del 1987 di 4 albi poi raccolti in volume, Fantastic Four vs The X-Men, pubblicata in Italia dalla Star Comics nel 1992, scritta da Chris Claremont e disegnata da Jon Bogdanove.

La storia era molto complessa ed è ricordata come una delle migliori mai scritte da Claremont, che all'epoca era ancora in stato di grazia. La rivalità tra Reed Richards e Victor Von Doom per salvare una Kitty Pryde i cui poteri la stanno facendo dissolvere, i dissidi interni tra i membri del quartetto e con i rissosi e diffidenti X-Men, l'amicizia tra Kitty e il piccolo Franklin Richards s'incrociavano in una storia che sfiorava diverse corde, dalla commedia alla tragedia, passando per l'epica.

Una storia che sarebbe un bel canovaccio per un adattamento cinematografico, che però andrebbe anche molto cambiata, date le differenze tra l'universo mutante cinematografico e quello fumettistico.

Difficile pensare che possa essere proprio questa la storia ideale, ma visto che già in altre occasioni gli sceneggiatori hanno attinto all'opera di Chris Claremont, non è neanche una ipotesi da scartare.

Molto dipenderà dall'esito al botteghino sia del prossimo X-Film che da quello di The Fantastic Four. Un terzo fiasco al cinema per i personaggi ideati da Stan Lee e Jack Kirby nel 1961 potrebbe portare al definitivo abbandono dei personaggi da parte della Fox, per un ritorno nelle mani della Marvel.