Mentre nei negozi si sta guadagnando credito tra gli appassionati l'ultimo episodio della seria (HOMM V), il suo predecessore viene riproposto in edicola dalla rivista della Future Media Italia.

Giochi per il Mio Computer di Luglio, infatti, oltre a presentare in copertina il recentissimo Titan Quest, di cui FM si è occupata di recente (www.fantasymagazine.it/notizie/5934/), propone come gioco allegato Heroes of Might & Magic IV.

La copertina di GMC
La copertina di GMC

Il prodotto, sviluppato dalla New World Computing, è stato originariamente pubblicato da 3DO nel 2002. La serie HOMM era nata peraltro nel lontanissimo 1994 e aveva raggiunto l'apice del successo di critica e di pubblico con il terzo episodio del 1999.

Il quarto episodio è stato accolto in modo contrastato sul mercato, sia per il fatto che un gioco di strategia a turni era ormai in controtendenza rispetto al genere ormai affermato del real-time strategy, sia per alcune modifiche sostanziali rispetto alle versioni precedenti. 

In particolare molti degli appassionati della serie non hanno gradito il  ridimensionamento degli Heroes che davano il nome al gioco: la possibilità di assemblare armate senza la presenza obbligatorio di un eroe a comandarle sembrava togliere una delle caratteristiche più gradite della serie.

I contenuti di GMC
I contenuti di GMC
Tutto questo non toglie che il gioco rimane gradevolissimo, con 6 lunghissime campagne, più di 30 mappe singole, una visuale isometrica con unità dipinte a mano molto suggestive, raccolta di risorse e gestione delle città, e quel magico effetto di "ancora un turno" caratteristico di questo genere di prodotti. Grafica e sonoro sono all'altezza del periodo in cui il gioco è stato reso disponibile, e l'interfaccia rimane una delle migliori in assoluto per facilità di utilizzo, come per gli altri episodi della serie.

La tariffa di ingresso di 6,90 Euro per la versione a 3CD, oppure 7,90 Euro per la versione DVD sono i prezzi (modesti) da pagare per la rivista più videogioco allegato, e per garantirsi tantissime ore di divertimento.