Ad annunciarlo è stata la New Line, la casa di produzione della pellicola: le riprese della Bussola d'oro, film tratto dal primo capitolo della saga Queste oscure materie pubblicata da Philip Pullman inizieranno il 4 settembre.

Lyra Belaqua, la piccola protagonista, vive con lo zio, Lord Asriel, nell'affascinante Oxford. L'inquietante avventura che la porterà al Polo Nord ha inizio con una straordinaria scoperta dello zio: c'è una strana sostanza, una Polvere, che si attacca agli uomini. Solo i bambini che non hanno ancora raggiunto la pubertà ne sono immuni.

La sconvolgente rivelazione perterà delle conseguenze inimmaginabili: zio Asriel scompare nel nulla e il Magisterium, l'organo che regola la fede, bolla la Polvere come portatrice del Peccato originale. Così, per evitare che il contagio si diffonda, crudeli esperimenti sui bambini vengono condotti al Polo Nord, dove maggiore è la concentrazione di polvere nell'aria. 

Armata del suo aletiometro, una sorta di bussola che le permette di leggere il futuro, Lyra parte alla volta del Polo con l'intenzione di trovare lo zio scomparso e liberare i bambini imprigionati dal Magisterium. La bambina scoprirà anche un mondo favoloso, un mondo parallelo appena distinguibile alla luce dell'aurora boreale, che potrebbe essere l'origine della Polvere.

 

La parte della protagonista, dopo un casting che nulla ha da invidiare alla produzione dei cinque Harry Potter (notizie/4188/; notizie/4320/), è stata affidata alla debuttante Dakota Blue Richards.

"Dakota ha fatto in modo che una decisione così difficile fosse presa quasi immediatamente." Ha assicurato il regista Chris Weitz, scelto dalla produzione per sostituire Anand Tucker (notizie/5787/). "Volevamo un volto nuovo per il ruolo di Lyra ed è stato sorprendente come una ragazza così giovane, senza esperienza, sia riuscita a bucare lo schermo così come ha fatto lei."

"Sono deliziato dalla scelta fatta per Lyra." Ha aggiunto Pullman. 

"Appena ho visto il provino di Dakota ho realizzato che la ricerca era finita. Dakota ha la giusta combinazione delle qualità che rendono così complicato il personaggio di Lyra. Non vedo l'ora di vedere il film ultimato."

Non resta che fidarci delle entusiastiche parole dell'autore che ha dimostrato d'avere le idee molto chiare sul cast ottimale per l'adattamente del suo romanzo. Pullman, infatti, ha suggerito che il ruolo di Lord Asriel fosse affidato a Jason Isaacs, il perfido Lucius Malfoy impegnato fino a fine anno nella realizzazione di Harry Potter e l'Ordine della Fenice, e che nel cast fossero inseriti anche Nicole KidmanSamuel L. Jackson.

Con i suoi 150 milioni di dollari di budget La bussola d'oro è il più ambizioso film che la New Line abbia prodotto dall'uscita della trilogia del Signore degli anelli. "Abbiamo creato un team eccezionale guidato dal regista Chris Weitz che porterà il film a maturazione". Hanno assicurato i produttori che si sono aggiudicati i servizi dei nominati all'oscar Chris Weitz (About a Boy), Ruth Myers, costumista di L.A. Confidential ed EmmaMike Fink, supervisorie agli effetti speciali per X-Men, X2: X-Men United e del premio Oscar Dennis Gassner (Road to Perdition, Big Fish).