Guida stilata grazie alla cortesia di www.serietv.net

37. Alias Darrin Stephens

(Alias Darrin Stephens)

Prima trasmissione USA su ABC, 18 settembre 1965

Prima trasmissione ITA su TMC, 9 febbraio 1979

Scritto da: Richard Baer

Regia di: William Asher

Guest Stars: Alice Pearce (Gladys Kravitz), George Tobias (Abner Kravitz), Marion Lorne (Zia Clara)

Zia Clara giunge rumorosamente in casa Stephens portando un dono ai nipoti per il loro primo anniversario. Il cappello che ha regalato a Darrin però non è della misura giusta e, sicura di riuscire a sistemarlo Con un incantesimo, la zia combina uno dei suoi pasticci e trasforma Darrin in uno scimpanzé…

Note:

In questo episodio Samantha annuncia a Darrin di aspettare un bambino.

38. A very special delivery

(A very special delivery)

Prima trasmissione USA su ABC, 23 settembre 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da: Howard Leeds

Regia di: William Asher

Guest Stars: Gene Blakely (Dave), Dort Clark (l'uomo nel bar)

Da quando ha scoperto che sta per diventare padre, Darrin è molto premuroso Con Samantha. In ufficio però Larry Tate lo Convince che le donne tendono ad approfittare di questa loro Condizione e, se i mariti gliele danno tutte vinte, diventano viziate ed esigenti. Consiglia perciò, anche per il bene del bambino, di essere più duro Con la moglie, ma quando Darrin mette in pratica il Consiglio dell'amico, Endora decide di fargli provare le "gioie" della gravidanza…

39. We're in for a bad spell

(We're in for a bad spell)

Prima trasmissione USA su ABC, 30 settembre 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da: Bernard Slade

Regia di: Howard Morris

Guest Stars: Bartlett Robinson (Signor Abercrombie), Richard X. Slattery (il detective), Arthur Peterson (Albert Harding), William Tregoe (Signor Peterson), William Redfield (Adam), Marion Lorne (Zia Clara)

Ad Adam Newlarkin, un amico di Darrin, stanno succedendo strane cose. Zia Clara svolge delle ricerche e scopre che Adam sta subendo le Conseguenze di una maledizione lanciata alla sua famiglia due secoli prima. Un suo antenato infatti era giudice a Salem al tempo della caccia alle streghe. Se ora Adam non seguirà alla lettera le istruzioni di un complicato Contro-incantesimo, verrà arrestato per furto…

40. My grandson, the warlock

(My grandson, the warlock)

Prima trasmissione USA su ABC, 7 ottobre 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da: Ted Sherman & Jane Klove

Regia di: E.W. Swackhamer

Guest Stars: Alice Pearce (Gladys Kravitz), George Tobias (Abner Kravitz), Irene Vernon (Louise Tate), Kendrick Huxham (uno stregone), Beryl Hammond (la ragazza), Maurice Evans (Maurice)

I Tate, che si trovano a Londra, telefonano agli Stephens perché prendano Con loro il piccolo Jonathan. La loro baby-sitter infatti si è ammalata. Gladys Kravitz, vedendo Samantha e Darrin uscire a tarda sera e ritornare poco dopo Con un bambino, crede che Samantha abbia partorito. InContrando Maurice gli fa le Congratulazioni e il papà di Samantha si Convince di essere diventato nonno…

41. The jocker is a card

(The jocker is a card)

Prima trasmissione USA su ABC, 14 ottobre 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da: Ron Friedman

Regia di: E.W. Swackhamer

Guest Stars: Douglas Evans (Signor Foster), Paul Lynde (Zio Arthur)

Samantha sta tentando di mettere d'accordo Darrin e sua madre, ma è inutile. Interviene anche lo Zio Arthur a peggiorare le cose e Endora litiga ancora una volta Con il genero. Esasperato, Darrin si fida dello Zio Arthur che si offre di insegnargli un incantesimo che lo metterà al riparo dalle magie della suocera…

Note:

La prima apparizione dello Zio Arthur.

42. Due aspirine e un esorcismo

(Take two aspirins and half a pint of porpoise milk)

Prima trasmissione USA su ABC, 21 ottobre 1965

Prima trasmissione ITA su TMC, 10 febbraio 1979

Scritto da: Bernard Slade

Regia di: William Asher

Guest Stars: Alice Pearce (Gladys Kravitz), George Tobias (Abner Kravitz), Lauren Gilbert (Signor Norton), Larry Mann (il sergente), Ray Hastings (il poliziotto), Philip Coolidge (Signor Trigby), Marion Lorne (Zia Clara)

Mentre ammira una rosa nera Peruviana del signor Norton, Samantha si sente improvvisamente debole e scopre di aver perso i suoi poteri. Il medico dice che va tutto bene, ma strani quadratini verdi iniziano ad apparire sul suo volto…

43. Trick or treat

(Trick or treat)

Prima trasmissione USA su ABC, 28 ottobre 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da: Lawrence J. Cohen & Fred Freeman

Regia di: E. W. Swackhamer

Guest Stars: Irene Vernon (Louise Tate), Jack Collins (Jack Rogers), Barbara Drew (Signora Rogers), Maureen McCormick (la piccola zingara), David Bailey (il ragazzo mago), Skip Tourgeson (il fattorino)

Endora chiede a Samantha di accompagnarla a una festa delle streghe, ma lei deve restare a casa per intrattenere Larry, Louise, un cliente e sua moglie. Trasformatasi in una bambina vestita da zingara, Endora pronuncia un incantesimo che trasforma lentamente Darrin in un pelosissimo e feroce lupo mannaro…

44. A very informal dress

(A very informal dress)

Prima trasmissione USA su ABC, 4 novembre 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da: William Asher

Scritto da: Paul David e John L. Greene

Guest Stars: Max Showaltzer (Charles Barlow), Dick Wilson (Montague), Hardie Albright (il Giudice Crosetti), Dick Balduzzi (un poliziotto), Gene Darfler (l'altro poliziotto), Marion Lorne (Zia Clara)

Larry Tate invita gli Stephens al rinfresco offerto da un nuovo cliente. Zia Clara usa i suoi poteri per creare un abito per Samantha e un completo per Darrin, ma al party il vestito di Samantha inizia a sparire e tutti gli sforzi di Zia Clara per rimetterlo insieme sono vani. Darrin si trova per strada quando anche il suo completo, un pezzo alla volta, scompare…

45… and then, I wrote

(…and then, I wrote)

Prima trasmissione USA su ABC, 11 novembre 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da: Paul Wayne

Regia di: E. W. Swackhamer

Guest Stars: Alice Pearce (Gladys Kravitz), George Tobias (Abner Kravitz), Chet Stratton (Capitano Corcoran), Tom Nardini (l'Indiano), Eileen O'Neill (Violet), Olan Soule (Dottor Passmore), Joanie Larson (l'infermiera)

Samantha sta scrivendo la sceneggiatura per una recita che ha per argomento  la Guerra di Secessione, ma seCondo Darrin i personaggi mancano di spessore. Seguendo il Consiglio di Endora, Samantha fa apparire un generale sudista, una ragazza e un pellerossa, per poterli descrivere meglio…

46. Junior executive

(Junior executive)

Prima trasmissione USA su ABC, 18 novembre 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da: Howard Morris

Scritto da: Bernard Slade

Guest Stars: Oliver McGowan (Signor Harding), Helene Winston (Matronly Lady), John Reilly (il primo ragazzo), Rory Stevens (il secondo ragazzo), Sharon DeBord (la segretaria), Bill Mumy (Darrin bambino)

Darrin si sta scervellando per trovare un'efficace campagna pubblicitaria per una nave giocattolo prodotta dal signor Harding. Quando Samantha si chiede se il bebé in arrivo assomiglierà a Darrin, Endora trasforma quest'ultimo in un bambino di otto anni. Ritornato normale, Darrin si reca in ufficio, ma Endora lo ritrasforma proprio quando sta per incontrare il signor Harding…

47. Aunt Clara's old flame

(Aunt Clara's old flame)

Prima trasmissione USA su ABC, 25 novembre 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da: Bernard Slade

Regia di: E. W. Swackhamer

Guest Stars: Alice Pearce (Gladys Kravitz), George Tobias (Abner Kravitz), Marion Lorne (Zia Clara), Charlie Ruggles (Hedley Partridge)

Zia Clara chiede ospitalità a Samantha. Si sta nasCondendo da Hedley Partridge, una sua vecchia fiamma, perché non vuole che scopra che i suoi poteri si sono affievoliti Con il tempo. Pensando di aiutare Zia Clara, Endora invita Hedley a casa Stephens e Samantha, di nascosto, dà "una mano" agli incantesimi di Zia Clara. Non accorgendosi dell'aiuto della nipote, la zia pensa che i suoi poteri siano tornati quelli di una volta…

48. A strange little visitor

(A strange little visitor)

Prima trasmissione USA su ABC, 2 dicembre 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da: John L. Greene e Paul Davis

Regia di: E. W. Swackhamer

Guest Stars: George Tobias (Abner Kravitz), Alice Pearce (Gladys Kravitz), Craig Hundley (Merle Brocken), James Doohan (Walter Brocken), Anne Sargent (Margaret Brocken)

Walter e Margaret Brocken chiedono a Samantha di ospitare il loro figlio Merle, uno stregone di dieci anni. Visto che il bambino dice di essere disposto a non fare uso della magia, Samantha accetta con piacere di badare a lui…

Note: 

Il papà del giovane stregone è interpretato da James Doohan, il famoso capo-ingegnere Montgomery Scott della serie STAR TREK.

49. Il mio capo l'orsacchiotto

(My boss the teddy bear)

Prima trasmissione USA su ABC, 9 dicembre 1965

Prima trasmissione ITA su TMC, 11 febbraio 1979

Scritto da: Bernard Slade

Regia di: William Asher

Guest Stars: Irene Vernon (Louise Tate), Jack Collins (Signor Harper), Jill Foster (la receptionist), Henry Hunter (Signor Bertram), Lon Bentley (il commesso), Lael Jackson (Diane)

Darrin è sicuro che Larry non gli concederà un giorno libero per partecipare a un matrimonio fuori città con Samantha. Per Endora il problema non esiste: basta trasformare il capo di Darrin in un oggetto inanimato e così tutto è risolto…

50. Speak the truth

(Speak the truth)

Prima trasmissione USA su ABC, 16 dicembre 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da: Paul David e John L. Greene

Regia di: William Asher

Guest Stars: Charles Lane (Ed Hotchkiss), Elizabeth Fraser (Frances Hotchkiss), Irene Vernon, uise Tate), Diana Chesney (Zia Hagatha), Mort Mills (il poliziotto), Sharon DeBord (Signorina Kimball)

Endora spiega a Samantha che se tutti gli esseri umani dicessero sempre la verità, il mondo sprofonderebbe nel caos e il suo Darrin non può essere un'eccezione. Più tardi Endora entra di nascosto nell'ufficio del genero e consegna una statuetta. Naturalmente si tratta di una statua magica: chiunque le si trovi vicino è costretto a dire la verità. La teoria di Endora sembra essere confermata da questo subdolo esperimento…

51. Visions of sugar plums

(Visions of sugar plums)

Prima trasmissione USA su ABC, 23 dicembre 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da: Herman Groves

Regia di: Alan Rafkin

Guest Stars: Alice Pearce (Gladys Kravitz), George Tobias (Abner Kravitz), Kevin Tate (Tommy), Gerry Johnson (Signora Johnson), Cecil Kellaway (Babbo Natale), Billy Mumy (Michael)

Samantha e Darrin ricordano il loro primo Natale insieme, quando andarono in un orfanotrofio e venne loro affidato il piccolo Michael, un ragazzino chiuso e difficile, che derideva gli altri bambini perché credevano a Babbo Natale…

Note:

Si tratta di un episodio "clip", che riprende in larga misura brani tratti da "A vision of sugar plums" (15) della prima stagione. Questa pratica, che consente di realizzare una nuova puntata in fretta e con poca spesa (ad esempio in caso di sciopero), in "Vita da strega" è stata adottata solo due volte. I due episodi in questione in molte guide non vengono neppure presi in considerazione.

52. The magic cabin

(The magic cabin)

Prima trasmissione USA su ABC, 30 dicembre 1965

INEDITO IN ITALIA

Scritto da: Paul Wayne

Regia di: William Asher

Guest Stars: Peter Duryea (Charles McBain), Beryl Hammond (Alice McBain), Sharon De Bord (la segretaria)

Perfino Larry si rende conto che Darrin ha bisogno di una vacanza per ricaricare la sua creatività e gli propone di trascorrere qualche giorno in una casetta che possiede in montagna. Quando gli Stephens arrivano sul posto, li aspetta una brutta sorpresa: la casa è in rovina e praticamente inabitabile. Vista l'emergenza, Darrin permette a Samantha di sistemarla Con la magia…

53. Una cameriera rifinita

(Maid to order)

Prima trasmissione USA su ABC, 6 gennaio 1966

Prima trasmissione ITA su TMC, 12 febbraio 1979

Scritto da: Richard Baer

Regia di: William Asher

Guest star: Irene Vernon (Louise Tate), Elvia Allman (Signora Luftwaffe), Roxanne Arlen (Barbara Elliot), Alice Ghostley (Naomi)

Darrin proibisce a Samantha di svolgere i lavori domestici più pesanti finché il bambino non sarà nato e le Consiglia di assumere una governante. Dopo alcuni disastrosi colloqui, Naomi Hogan riesce a Conquistare Samantha Con il suo candore. Infatti afferma subito di essere una pessima cuoca e di avere un talento particolare nel rompere i piatti…

Note:

Alice Ghostley riprenderà il ruolo di governante pasticciona a partire dalla sesta stagione.

54. Ed ora siamo in tre

(And then there were three)

Prima trasmissione USA su ABC, 13 gennaio 1966

Prima trasmissione ITA su TMC, 13 febbraio 1979

Scritto da: Bernard Slade

Regia di: William Asher

Guest Stars: Gene Blakely (Dave), Joseph Mell (il manager), Bobby Byles (Fred), Mason Curry (Dottor Anton), Eve Arden (l'infermiera Kelton)

Una nuova, piccola Stephens è nata. Darrin Confida alla suocera che spera che la bimba cresca bella come Samantha e Endora si offre di trasformare la neonata in una ragazza. Darrin glielo proibisce categoricamente, ma poco dopo inContra una bella ragazza bruna che è la copia esatta di Samantha e si Convince che la suocera abbia messo in atto il suo proposito…

Note:

Un divertente episodio che vede comparire due nuovi personaggi, la piccola Tabatha e Serena, la cugina di Samantha che le somiglia in modo straordinario.

55. Mia figlia capitalista

(My baby, the tycoon)

Prima trasmissione USA su ABC, 20 gennaio 1966

Prima trasmissione ITA su TMC, 14 febbraio 1979

Scritto da: Richard Baer

Regia di: William Asher

Guest Stars: George Tobias (Abner Kravitz), Alice Pearce (Gladys Kravitz), William Kendis (il broker), Jack Fletcher (Julius)

Gladys e Abner Kravitz regalano a Tabatha un titolo azionario suggerito da un cugino di Gladys, broker di professione. Quando le quotazioni iniziano a salire, Darrin sospetta che Tabatha abbia ereditato le capacità magiche della madre e stia manipolando il mercato a suo favore…

56. Samantha meets the folks

(Samantha meets the folks)

Prima trasmissione USA su ABC, 27 gennaio 1966

INEDITO IN ITALIA

Scritto da: Bernard Slade

Regia di: William Asher

Guest Stars: Mabel Albertson (Mamma Stephens), Robert F. Simon (Papà Stephens), Marion Lorne (Zia Clara)

I genitori di Darrin sono ospiti degli Stephens. Phlliys spera nel suo intimo che la nuora non valga molto come casalinga, così da poterle offrire i suoi Consigli e sentirsi indispensabile, ma scopre che Samantha è perfettamente padrona della situazione…

Note:

Un episodio già visto durante la prima stagione della serie, che viene proposto in una versione rimontata.

57. Fastest gun on Madison Avenue

(Fastest gun on Madison Avenue)

Prima trasmissione USA su ABC, 3 febbraio 1966

INEDITO IN ITALIA

Scritto da: Lee Erwin

Regia di: William Asher

Guest Stars: Alice Pearce (Gladys Kravitz), Herbie Faye (il manager di Kovack), Roger Torrey (Kovack), Rockne Tarkington (Tommy Carter), Herb Vigran (il barista), Dick Wilson (l'ubriaco)

Samantha viene infastidita da un uomo in un ristorante e Darrin interviene per difenderla. Visto che per Darrin le cose si mettono male, Samantha compie una magia e l'uomo finisce K.O. Ma si tratta di Joe Kovack, campione dei pesi massimi e la notizia che una persona qualunque ha battuto il famoso pugile finisce in un baleno su tutti i giornali…

58. L'orso ballerino

(The dancing bear)

Prima trasmissione USA su ABC, 10 febbraio 1966

Prima trasmissione ITA su TMC, 15 febbraio 1979

Scritto da: James Henerson

Regia di: William Asher

Guest Stars: Arthur Julian (Hockstedder), Mabel Albertson (Mamma Stephens), Robert F. Simon (Papà Stephens)

Due nonne, due regali: due identici orsetti di peluche. Ma nonna Endora non può accettare di avere avuto la stessa idea di nonna Phillys e lancia un  incantesimo sul giocattolo per farlo danzare. Naturalmente la piccola Tabatha si innamora dell'orso ballerino, disdegnando completamente quello di nonna Phillys che si ritrova delusa, amareggiata e vittima di un terribile mal di testa…

59. Double Tate

(Double Tate)

Prima trasmissione USA su ABC, 17 febbraio 1966

INEDITO IN ITALIA

Scritto da: Paul Wayne

Regia di: William Asher

Guest Stars: Irene Vernon (Louise Tate), Irwin Charone (Turgeon), Jill Foster (la segretaria), Kathee Francis (Joyce)

Endora Concede a Darrin tre desideri, ma si guarda bene dal dirglielo. Così, quando la McMann & Tate rischia di perdere un importante cliente solo perché Larry Tate si trova fuori città, Darrin commette l'errore di pensare «Ah, come vorrei essere Larry!» e si ritrova improvvisamente identico al suo capo…

60. Samantha the dressmaker

(Samantha the dressmaker)

Prima trasmissione USA su ABC, 24 febbraio 1966

INEDITO IN ITALIA

Scritto da: Lee Ervin

Regia di: William Asher

Guest Stars: George Tobias (Abner Kravitz), Alice Pearce (Gladys Kravitz), Barbara Morrison (Doris), Harry Holcombe (J.T. Glendon), Arlen Stuart (Ethel), Janine Grandel (Brigette), Dick Gautier (Aubert)

Samantha sta cercando di realizzare da sola un vestito da sera per una cena Con un cliente di Darrin, ma il risultato lascia alquanto a desiderare. Così Endora la Convince a seguirla a Parigi nell'atelier di Aubert, uno stilista che vorrebbe riuscire a sfondare negli Stati Uniti…

61. Parola di cavallo

(The horse's mouth)

Prima trasmissione USA su ABC, 3 marzo 1966

Prima trasmissione ITA su TMC, 16 febbraio 1979

Scritto da: Paul David e John L. Greene

Regia di: William Asher

Guest Stars: Robert Sorrells (Gus Walters), Sidney Clute (Jack Spindler), Patty Regan (Dolly)

Un cavallo scappa dal suo rimorchio e si rifugia nel giardino di casa Stephens.  Per riuscire a comunicare Con l'animale, Samantha lo trasforma in un essere umano, una ragazza che si presenta come Dolly e che racConta la sua triste storia di cavallo da corsa. Il compito di Dolly alle corse è quello di stancare gli altri cavalli, così che sua sorella possa vincere, ma ora è stufa di questo ruolo…