Samantha e Darrin sono appena ritornati a casa, quando sopraggiunge una vocazione urgente del Consiglio delle Streghe che intima a Samantha di ripresentarsi immediatamente a Salem. La missiva viene intercettata da Esmeralda che, nella foga di assecondare il volere del Consiglio, pronuncia una formula magica per abbreviare i tempi, ma Samantha viene spedita nella Salem del XVIII secolo…

Note:

L'appassionante saga di Salem si conclude degnamente con un viaggio nel tempo, proprio nell'epoca in cui le streghe venivano giudicate sommariamente e condannate al rogo.

209. Il cane di casa Stephens

(Samantha's pet warlock)

Prima trasmissione USA su ABC, 19 novembre 1970

Prima trasmissione ITA su TMC, 30 settembre 1979

Scritto da Jerry Mayer

Regia di: Richard Michaels

Guest star: Noam Pitlik (Ashley), Sandra Gould (Gladys Kravitz), George Tobias (Abner Kravitz), David Huddleston (il guardiano), Edward Andrews (Gibbons)

Ashley Flynn, uno stregone molto egoista e snob, va a trovare Samantha per scuoterla da quella che lui considera una grigia esistenza mortale. Samantha lo liquida abbastanza velocemente e lo prega di andarsene, ma a questo punto Ashley vuole conoscere Darrin per vedere che tipo di essere mortale è riuscito a far innamorare così intensamente Samantha…

210. Quel vecchietto di Darrin

(Samantha's old man)

Prima trasmissione USA su ABC, 3 dicembre 1970

Prima trasmissione ITA su TMC, 1° ottobre 1979

Scritto da Michael Morris

Regia di: Richard Michaels

Guest star: Edward Platt (Signor Booker), Kasey Rogers (Louise Tate), Hope Summers (Carolyn), Joe Rose (il cameriere), Ruth McDevitt (Millicent)

Darrin è ancora una volta vittima di un incantesimo di sua suocera, che lo trasforma in un arzillo signore di 73 anni. Samantha disdice un appuntamento con i Tate e per calmare quel bizzoso vecchietto di suo marito gli propone di passare la serata al drive-in…

211. La bella vita di Serena

(The corsican cousins)

Prima trasmissione USA su ABC, 10 dicembre 1970

Prima trasmissione ITA su TMC, 2 ottobre 1979

Scritto da Ed Jurist

Regia di: Richard Michaels

Guest star: Barbara Morrison (Signora Nichols), Ann Doran (Signora Raphael), Robert Wolders (Clark), Jerry Rush (lo stregone)

La somiglianza fisica fra Samantha e Serena è davvero impressionante, ma non si può dire lo stesso dei loro caratteri. Endora è convinta che Samantha sarebbe molto più felice conducendo un'esistenza spensierata e frivola come quella della cugina e decide di dimostrarlo a sua figlia…

212. L'efficace pozione di Samantha

(Samantha's magic potion)

Prima trasmissione USA su ABC, 17 dicembre 1970

Prima trasmissione ITA su TMC, 3 ottobre 1979

Scritto da Shirley Gordon

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Bernard Fox (Dottor Bombay), Charles Lane (Harmon)

Darrin si trova alle prese con un cliente particolarmente difficile, ma è sicuro di avere la proposta pubblicitaria adatta a lui: chiara, diretta, efficace. Quando il Signor Harmon rifiuta la campagna, Darrin è sicuro di essere vittima di un incantesimo di sua suocera e torna a casa stufo e avvilito. Samantha prepara una pozione magica, spiegando a Darrin che, dopo averla bevuta, non dovrà più temere nulla dalla magia…

213. Una sorella per Tabatha

(Sisters at heart)

Prima trasmissione USA su ABC, 24 dicembre 1970

Prima trasmissione ITA su TMC, 4 ottobre 1979

Scritto da Barbara Avedon, William Asher

Da una storia della 5ª classe, Thomas Jefferson High School

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Parley Baer (Signor Brockway), Venetta Rogers (Lisa), Erin Murphy (Tabatha), David Lawrence (Adam), Don Marshall (Keith), Janee Michelle (Dorothy)

Un collega di colore di Darrin affida la sua bambina Lisa agli Stephens per qualche giorno. È la prima volta che un'amica di Tabatha può passare la notte con lei e Samantha ricorda alla figlia che non dovrà fare uso della magia. Tabatha accetta di rispettare l'impegno e stringe con Lisa una forte amicizia, tanto che le due bambine desiderano ardentemente di essere sorelle…

Note:

Questo episodio, che tratta un tema all'epoca ancora molto delicato e attuale come il razzismo, venne scritto dai ragazzi di una scuola superiore americana.

214. La festa della suocera

(The mother-in-law of the year)

Prima trasmissione USA su ABC, 14 gennaio 1971

Prima trasmissione ITA su TMC, 5 ottobre 1979

Scritto da Philip e Henry Sharp

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Robert Q. Lewis (Maxwell), Jim Lange (M.C.), John McGiver (Bobbins)

Darrin ha appena creato una nuova campagna pubblicitaria per le caramelle Bobbins. Samantha la trova azzeccata, ma Endora avrebbe in mente qualcosa di più originale, ad esempio la "Festa della suocera". Anche se Darrin trova l'invenzione assolutamente ridicola, il Signor Bobbins ne rimane affascinato e in men che non si dica Endora si ritrova testimonial della campagna…

215. Quando una strega si stanca

(Mary, the Good Fairy)

Prima trasmissione USA su ABC, 21 gennaio 1971

Prima trasmissione ITA su TMC, 6 ottobre 1979

Scritto da Ed Jurist

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Sandra Gould (Gladys Kravitz), George Tobias (Abner Kravitz), Erin Murphy (Tabatha), Ricky Powell (Sidney), Imogene Coca (Mary)

Tabatha corre a raccontare a Sidney, il nipote dei Kravitz, che ha perso il suo primo dentino e che durante la notte la fata buona passerà a casa sua. Secondo Sidney la fata buona non esiste e Tabatha torna a casa molto delusa, ma Samantha la consola, assicurandole che se ci crede veramente, la fata passerà da lei. Dal canto suo Darrin non crede che sia positivo incoraggiare certe fantasie, ma Samantha lo rassicura: conosce personalmente la fata buona e può garantire che si tratta di una persona molto per bene…

216. Fata o non fata, questo è il problema

(The Good Fairy strikes again)

Prima trasmissione USA su ABC, 28 gennaio 1971

Prima trasmissione ITA su TMC, 7 ottobre 1979

Scritto da Ed Jurist

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Sandra Gould (Gladys Kravitz), George Tobias (Abner Kravitz), Vic Tayback (il primo poliziotto), Paul Smith (il secondo poliziotto), Imogene Coca (Mary), Herb Voland (Signor Ferber)