J.K. Rowling, fresca della quarta laurea ad honorem appena ricevuta (http://www.fantasymagazine.it/notizie/6109/),raccoglie un nuovo tributo speciale. Solitamente questo tipo di onore viene riservato alla sua creatura di carta, piuttosto che a lei stessa: ricordiamo infatti il gene della crescita battezzato col nome di Harry Potter (http://www.fantasymagazine.it/notizie/1911/) e il dinosauro recentemente scoperto in America che è stato intitolato alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts http://www.fantasymagazine.it/notizie/5845/.

 

Stavolta, invece, si tratta proprio del nome della scrittrice a venire alla ribalta: infatti l’asteroide numero 43844 è stato appena battezzato come lei. La notizia giunge dall’International Astronomical Union, associazione nata nel 1919 con l’intento di promuovere e salvaguardare la scienza dell’astronomia in ogni aspetto attraverso la cooperazione internazionale.

 

L’astronomo che ha suggerito la candidatura della Rowling è stato il dottor Mark Hammergren dell’Adler Planetarium di Chicago, il quale, oltre a essere evidentemente, un grande appassionato della saga magica è un vero esperto in questo tipo di corpi celesti: Hammergren ne studia infatti forme, composizioni, storia ed  effetti derivanti dall’impatto con la Terra. Inoltre è il direttore dell’ Astro-Science Workshop, un programma concepito ben 40 anni fa per le scuole superiori dell’area di Chicago che abbiano dimostrato un’eccezionale  attitudine e interesse negli studi astronomici e in quelli correlati.