Inizia con incidente d’auto, questo romanzo. Il corpo di Saverio, trafitto da frammenti di parabrezza, giace scomposto sull’asfalto insanguinato. L’ambulanza, gli infermieri. Il traffico bloccato, la solita folla di curiosi. Una donna sotto shock: quella che, al volante della sua vettura, ha investito il malcapitato. O meglio: quella che di colpo se lo è visto sbucare sulla strada, bloccarsi sulla sua traiettoria. Fissarla negli occhi prima dell’impatto. Scene convulse. E un caos di pensieri che Pentar può “sentire”. Perché Pentar è una divinità. E Saverio era l’amico che, celata in un involucro umano, stava attendendo. Un fantasy metropolitano. Con questo sottotitolo l’editrice Alácran propone Pentar, di Luca Tarenzi.

In Pentar si narra di un mondo come il nostro, dove però gli Dèi camminano invisibili tra gli uomini. Non sono onniscenti e onnipotenti, ma delle entità immateriali. Queste entità possono manifestarsi autonomamente o impadronirsi dei corpi dei comuni mortali, e la loro esistenza è strettamente connessa a quella degli esseri umani. Con queste premesse l’autore crea un romanzo veramente intrigante e interessante.

Luca Tarenzi
Luca Tarenzi
Luca Tarenzi vive ad Arona, in una casa con vista sul lago. È laureato in Storia delle Religioni. Ha fatto il redattore e l'accompagnatore turistico prima di decidere che, tutto sommato, scrivere è più divertente. È autore di vari racconti e non è alla prima esperienza nel fantastico, e per questo non è sconosciuto agli appassionati. Prima di Pentar, ha firmato due fantasy epici, ambientati nella Grecia dell’Età del Bronzo: Il sangue di Orfeo e La lamina d’oro, facenti parte del ciclo Terra tra due mari.

Pur essendo Alácran edizioni specializzata in thriller e noir, nell’occasione ricordiamo che questa casa ha già proposto nel suo catalogo volumi dedicati alla narrativa dell’Immaginario. Ricordiamo per esempio l’antologia di autori vari Roma fantastica, a cura di Gianfranco De Turris. Anche il thriller ALMA, di Mariella Dal Farra, presenta indubbi connotati fantascientifici. Questo è comunque il primo romanzo edito con tratti decisamente fantasy. Accattivante la grafica del libro: un bel disegno di Danilo Sanino, sullo sfondo nero che caratterizza tutta la produzione di questa giovane e attiva casa editrice milanese. Riportiamo la quarta di copertina:

"Gli Dèi si aggirano tra noi, a volte creandosi da soli la propria immagine, altre volte occupando illecitamente corpi umani, tanto da richiedere l'intervento di esorcisti specializzati. Non tutti rispettano le regole della coesistenza e tocca a Pentar, Dio equo e talvolta a disagio, indagare per le strade di una moderna metropoli sulle trame oscure che potrebbero sconvolgere per sempre gli equilibri della realtà. Un romanzo senza precedenti dall'erede italiano di Philip K. Dick e Neil Gaiman."

Pentar di Luca Tarenzi (2006, Alácran Edizioni, collana Le Storie, pag. 296, euro 14,80 - ISBN 88-89603-37-2)