Lucas Nikle è un bambino di dieci anni, senza amici e trascurato dai genitori. Appena trasferitosi in una nuova città, si ritrova ad essere il bersaglio del bulletto del quartiere, Steve.

Un giorno, per sfogare la sua frustrazione, distrugge un formicaio allagandolo con la pompa dell’acqua e schiacciando i suoi abitanti. Le formiche escogitano allora un piano per fermare “Il Distruttore”: il mago Zoc mette a punto una pozione magica che, una volta ingerita, fa rimpicciolire il bambino fino alle dimensioni di un insetto. Così, catapultato in un mondo sconosciuto, Lucas viene condannato a vivere con la comunità per riparare tutti i danni che ha causato con il suo incosciente atto.

Con l’aiuto di Hova, Kreela e Fugax, comprenderà le difficoltà che le formiche devono affrontare ogni giorno per sopravvivere, capirà il valore dell’amicizia e imparerà a farsi rispettare.

Il suo aiuto si rivelerà prezioso quando la comunità rischierà di essere annientata da un nuovo, grande pericolo...

 

Tratto da un racconto illustrato di John Nickel e distribuito dalla Warner bros, il film in computer animation è prodotto da Tom Hanks, con la regia di John A Davis (Jimmy Neutron: boy genius), e ha ottenuto una nomination all’Award Accademy.

The Ant Bully è l’erede di due grandi film d’animazione usciti nel 1999: A bugs life e Z la formica. E nella versione originale si avvale di un cast di doppiatori d’eccezione, fra cui Julia Robert (Hova), Nicholas Cage (il mago Zoc) e Meryl Streep (la Formica Regina).

La sua uscita nelle sale italiane, prevista per il 22 Settembre 2006, sarà preceduta di pochi giorni – 8 Settembre - dall’uscita di un gioco per PC, Play Station e Nintendo ispirato alle avventura di Lucas nel micro-mondo delle formiche.