Newsarama.com ha pubblicato un’intervista a Thomas Gray, già produttore esecutivo fin dalla prima versione cinematografica (con attori veri) delle Tartarughe Ninja, nel 1990. Ora è anche produttore del prossimo TMNT (Teenage Mutant Ninja Turtles, in computer grafica) e rivela qualche nuovo particolare sul film.

La prima cosa che balza all’occhio dall’intervista è che viene dichiarato esplicitamente che Shredder, lo spalluto samurai arcinemico dei quattro rettili corazzati, non ci sarà, e con tutta probabilità nemmeno il suo Clan del Piede. Il nostro cattivone le prende di santa ragione dalle scatenate tartarughe fin dal fumetto di Kevin Eastman e Peter Laird, che nel 1983 diede origine a tutto.

Secondo Gray, ci saranno altri cattivi. Il produttore dichiara di non voler fare il verso a Darth Vader, e poi Shredder era già apparso in due pellicole al cinema. Non viene comunque escluso che potrebbe arrivare in altre pellicole, il che ci fa sussurarre una parola che al cinema è diventata ultra usata e abusata: trilogia?

Uno dei poster del film
Uno dei poster del film
Pare che Gray si sia fatto un giro nelle università americane, dove i ragazzi che erano bambini negli anni Ottanta gli hanno fatto notare di aver rovinato coi suoi film il mito delle Tartarughe ninja. In pratica ora vuole fare un film ispirandosi un po’ allo stile Disney, che produce cose che vanno bene per un pubblico di adulti, ma che possono piacere anche ai bambini.

Farà un film più serio, insomma, e non mancherà una bella dose di arti marziali. E non vuole fare come Bryan Singer per il suo Superman Returns, mischiando rimandi agli anni Ottanta e iconografia moderna.

TMNT sarà un film dei giorni nostri, con tematiche e ambientazioni moderne. E, sembra di capire, non si perderà troppo tempo a dovere spiegare chi o cosa sono le tartarughe, perché ormai sono diventate un’icona e tutti sanno di cosa si sta parlando.

Insomma, resta da chiedersi quali orribile minaccia moderna dovranno affrontare i nostri eroi. Super zanzare frutto dell’ingegneria genetica? Una causa per inquinamento delle fogne (teniamo presente che vivono in America)? Affrontare una vacanza in auto col caro prezzi della benzina? L’ultima no, è un’ipotesi troppo fantastica; qui si parla solo di tartarughe alte un metro e ottanta esperte di arti marziali e fanatiche della pizza, roba più terra terra.

Il film uscirà il 30 marzo 2007, per la regia di Kevin Munroe (Freaky Flyers).