Tante novità per il futuro di celluloide di Iron Man, supereroe corazzato della premiata scuderia Marvel.

Dal recente Comic.Con 2006 di San Diego e da qualche indiscrezione e intervista in giro per la rete (quella di aintitcool.com su tutte, ma anche joblo.com), vediamo quali sono le novità di questa pellicola prodotta da Marvel Studios.

Innanzi tutto pare che il regista John Favreau (Zathura) sia del tutto intenzionato a ripetere le strabilitati performance che nei fumetti compie l’armatura fuori dall’uomo Tony Stark, multimiliardario e genio nel campo della tecnologia militare.

Naturalmente il regista confida nelle moderne tecniche di computer grafica; pensa che il personaggio sarà quasi completamente digitale. Favreau cita King Kong e dice che se si è potuto rendere un personaggio così espressivo tanto fotorealistico, con una fredda armatura sarà uno scherzo.

Iron Man subirà tutta una serie di trasformazioni durante la pellicola, fino ad approdare alla versione rossa e oro del fumetto, che d’altronde si vede nel manifesto-anticipazione, in questa pagina dal sito superherohype.com.

Il film sarà ambientato nei giorni nostri, e la scienza e l’assetto politico del mondo saranno quelli attuali. Niente scenari futuristici.

War Machine
War Machine
Nella prima pellicola non dovrebbe apparire la dipendenza dagli alcolici di Tony Stark, che tanto ha caratterizzato il personaggio dei fumetti. Ma potrebbe venir fuori in altri film, il che fa dedurre che Favreau non abbia nessuna intenzione di lasciare il personaggio dopo questa pellicola.

Pare che Tony sarà un ex prigioniero di guerra in Afghanistan, catturato perché è un grande progettista di armi, forse invischiato in qualche attività illecita. Durante la prigionia dovrebbe iniziare a rendersi conto dell’inutilità della sua vita. Mentre i suoi carcerieri gli chiederanno di costruire bombe o roba simile, lui metterà insieme la prima rudimentale armatura di Iron Man. Non si tratterà di una versione grigia di quella definitiva: si capirà che è stata assemblata in un campo di prigionia.

Nei panni del protagonista ci si aspetta un attore poco conosciuto, niente superstar tipo Tom Cruise.

Il cattivo nel film sarà un personaggio classico dei fumetti: il Mandarino(notizie/6171/). Ma comunque la storia darà grande spazio ai conflitti interiori di Tony, che dovrà riprendersi dalla brutta esperienza di veterano di guerra e capire cosa c’è di giusto e cosa di sbagliato nella sua vita.

Nel film dovrebbe apparire il personaggio di James Rhodes, forse interpretato dall’attore Terrence Howard (Four Brothers). James è uno dei migliori amici di Tony, e dovrebbe aiutarlo risolvere molti dei suoi problemi. Nei fumetti Tony costruisce a Jamens un’armatunra simile a quella di Iron Man, un tantino più aggressiva e militaresca nel design, e lo trasforma in War Machine. C'è da aspettarsi che questo secondo uomo di ferro compaia in questa o nelle successive pellicole.

Il film uscirà il 2 maggio 2008.

Ma per i fan più impazienti, ci sono altre novità.

L’8 agosto uscirà negli States il DVD Ultimate Avengers 2, che presenterà il secondo film animato della serie Ultimates dei Vendicatori.

Ci sarà anche una succosa anteprima di Iron Man, un nuovo film animato prodotto da Marvel Comics e Lionsgate. La preview durerà poco meno di tre minuti e presenterà disegni e clip animate del cartone, che dovrebbe raccontare le origini del personaggio. Nel DVD ci sarà la presentazione di un altro cartone animato Marvel nuovo di zecca basato sulle avventure del dottor Strange. Con tutta probabilità, il film animato di Iron Man uscirà molto prima della pellicola con attori veri, forse per il circuito dell'home video.