Il primo poster di Iron Man 2 è una chiara dichiarazione d'intenti da parte di Jon Favreau, che fino a ora ha cercato di limitare al minimo ogni possibile indicazione sulla trama del secondo film ispirato al supereroe Marvel.

Nella foto la tradizionale e scintillante armatura rossa divide la scena con War Machine, una sua evoluzione più resistente, tecnologica e letale.

Con una simile immagine non solo si confermano le notizie secondo le quali nel film scritto da J. Michael Riva a dar man forte a Tony Stark (Robert Downey Jr.) nella sua lotta contro Natasha Romanoff alias La Vedova Nera (Scarlett Johansson, Match Point) e Ivan Vanko alias Whiplash (Mickey Rourke, The Wrestler) ci sarà il fraterno amico James Rodhes (Don Cheedle, Crash), ma si suggerisce anche che il nuovo supereroe corazzato avrà un ruolo molto importante.

War Machine

La storia editoriale dell'alter ego di War Machine, James "Rodhey" Rhodes ha ormai 30 anni, essendo il personaggio apparso per la prima volta nel 1979 in Iron Man 118, scritto da David Michelinie e disegnato da John Byrne e Bob Layton. Il design tecnico dell'armatura di War Machine fu invece ideato da Len Kaminski e Kevin Hopgood, ed è apparso per la prima volta nel 1992, in Iron Man 284.

L'armatura di War Machine venne ideata da Tony Stark nel periodo in cui si mostrarono i primi sintomi di una malattia al sistema nervoso che avrebbe portato alla sua morte o presunta tale. Il modello, il cui nome tecnico è "Variable Threat Response Battle Suit, Model XVI, Mark I" rappresenta una evoluzione delle precedenti armature, potenziato con armi più convenzionali delle futuristiche armi, per esempioi raggi repulsori, delle precedenti armature, nonchè di una più pesante corazza. 

Stark era stato costretto a svilupparla in seguito alla comparsa di un gruppo di gruppo di supercriminali la cui tecnologia era resistente alle precedenti armi.

Quando Stark, facendosi passare per morto, trasferì il controllo delle Stark Enterprises all'amico, egli assunse anche l'identità e l'armatura di Iron Man. Così il Colonnello Rhodes si sostituì all'amico nella lotta contro il crimine, fino a quando non scoprì che Stark aveva inscenato la sua morte per dare tempo agli scienziati che lavoravano per lui di trovare una cura alla malattia.

Rhodes, ferito e arrabbiato, decise che non voleva più avere niente a che fare con il miliardario, anche se questi come offerta di pace gli lasciò tenere l'armatura di War Machine, con la quale si trasferì sulla West Coast dove si unì alla locale sezione dei  Vendicatori.

Il personaggio, oltre ad apparire frequentemente nella collana Iron Man e in quelle dei Vendicatori, è stato protagonista anche di serie e miniserie in "solitaria". Ne esiste anche una versione "alternativa" nello Ultimate Universe ed è una presenza fissa anche in altri prodotti derivati, come cartoni animati e videogiochi.

Il film uscirà in Italia il 30 aprile 2010.