Capalli lunghi e arruffati. Una notevole massa di muscoli su cui spiccano numerosi tatuaggi. Un espressione che non promette niente di buono e un pettorale che ricorda troppo da vicino la tecnologia usata dal miliardario Tony Stark per costruire l'armatura di Iron Man. Questa è la prima immagine di Mickey Rourke lasciata trapelare dalla produzione di Iron Man 2, nel quale l'attore candidato all'Oscar per The Wrestler interpreta l'ex galeotto russo Ivan Vanko, alter ego di Whiplash.

Ad onor del vero, nell'universo Marvel la vera identità del cattivo è quella del giovane e promettente Mark Scarlotti, personaggio creato da Stan Lee e Gene Colan nel 1968.

Apparso per la prima volta nell'albo Tales of Suspense numero 97, Scarlotti viene presentato come un dipendente delle Industrie Stark dotato e brillante tecnico che però sogna una vita di lusso e ricchezze. Grazie alle sue conoscenze Scarlotti crea una tuta speciale dotata di armi sofisticate e si dedica al crimine. Dopo aver costruito un'armatura tutta sua Scarlotti finisce per allearsi con Justin Hammer, nemesi di Tony Stark. Lo scontro con Iron Man diviene così inevitabile.

Nella sceneggiatura scritta da Justin Theroux il personaggio è stato stravolto, gli è stata assegnata una nuova identità e una nuova nazionalità forse per armonizzare la sua presenza a quella dell'altra cattiva della pellicola: la killer Natasha Romanoff meglio conosciuta come Black Widow che è interpretata da Scarlett Johansson.

Quello che veramente conta è che comunque sia stato fatto salvo l'unico particolare importante: Whiplash ha la sua armatura, costruita sulla falsa riga di quella del suo rivale.

Lo hanno confermato lo stesso Rourke, che si è lamentato per l'eccessivo peso del suo costume (quasi 10 chilogrammi), e Favreau che ha tenuto a specificare come le tecnologie alla base delle due armi siano collegate e come questo sia uno dei temi principali del film.

Le riprese del film, annunciato per maggio 2010, sono iniziate lo scorso aprile.

Sotto la supervisione di Jon Favreau, sul set accanto ai già citati Rourke e Johansson sono impegnati Robert Downey Jr. e Gwyneth Paltrow che tornano a indossari i panni di Tony Stark e della sua segretaria Pepper Potts; Don Cheadle, il nuovo volto del Colonnello James "Rhodey" Rhodes; Sam Rockwell, che interpreta Justin Hammer, e Samuel L. Jackson, accreditato nel ruolo di Nick Fury.