Attori e troupe sono al lavoro da poco più di tre settimane e Jon Favreau sta facendo di tutto per dosare al contagocce le notizie che trapelano dal set.

"Non è mai semplice con questi film estivi," ha dichiarato il regista in uno dei suoi aggiornamenti su Twitter pubblicato direttamente dalla California. "ma stiamo provanto a mantenere tutto segreto per quanto possibile."

E così Favreau e il suo attore protagonista, Robert Downey Jr., si concedono con parsimonia alla stampa e quando decidono di rispondere lo fanno con frasi sibilline o considerazioni generali che poco aggiungono alle vari indiscrezioni circolate su internet e che non fanno altro che alimentare altre speculazioni.

Anche la prima immagine di Iron Man 2 è volutamente anonima ed insignificante: Tony Stark nel suo laboratorio al computer, mentre sullo sfondo si intravedono armature a diversi stadi di lavorazione.

Unico punto fermo in questo balletto snervante è la categorica smentita da parte di Downey del fatto che il film sarà una fedele trasposizione di Demon in a bottle, la mini saga pubblicata in nove albi nel 1979, in cui si affronta la questione dell'alcolismo del miliardario dalla doppia vita.

Così i fan devono accontentarsi di generiche assicurazioni sul fatto che nel film ci sarà tanto di tutto: tanta azione, tante scene spettacolari, ma anche tanta attenzione alla psicologia del personaggio (notizie/10187).

Un esempio delle capacità di comunicazione del regista? Ecco a voi la sua ultima sconvolgente dichiarazione: "Quanti supereroi" chiede il regista "sono così onesti sulla loro reale identità? Vogliamo giocare con questa idea.

Iron Man 3 è arrivato!

In occasione dell'arrivo del terzo film sul vendicatore cremisi, interpretato da Robert Downey Jr. e diretto da...

Emanuele Manco, 24/04/2013

Iron Man 2: ecco cosa ne pensano gli altri

Alla fine il divertimento è assicurato e forse il carismatico Robert Downey Jr basterebbe a creare lo spettacolo,...

Bruno Bacelli, 1/05/2010

Arriva Iron Man 2

Arriva nelle sale italiane il secondo film dedicato al vendicatore cremisi. Enorme battage pubblicitario e viral...

Emanuele Manco, 30/04/2010