Buone notizie per i fan del tormentato eroe della Marvel. Il gigante con i piedi d'argilla, il debole superuomo nell'annunciato sequel diretto da Jon Favreau mostrerà il suo lato umano.

A dichiararlo è stato quello che da tutti è considerato l'unico alter ego possibile del miliardario Tony Stark: Robert Downey Jr.

"Il film essenzialmente è sul personaggio," ha confessato l'attore che presto tornerà ad indossare l'armatura granata. "Ci sarà anche molta azione, un sacco di scene folli. Essenzialmente però in Iron Man 2 guarderemo oltre la corazza, o l'armatura, del supereroe. "

Le anticipazioni del protagonista lasciavano sperare che nel film, atteso per maggio 2010, avrebbe trovato spazio il lato oscuro di Iron Man, la debolezza che ha portato la creatura di Stan Lee all'alcolismo, l'unicità del giovane Stark.

Ma è stato lo stesso Downey Jr. a freddare subito gli animi perché l'attore ha escluso categoricamente che il sequel sarà una fedele trasposizione di Demon in a Bottle, la saga pubblicata in nove albi nel 1979, in cui si affronta la questione dell'alcolismo del miliardario dalla doppia vita.

"Penso che la conserveremo, perché è una storyline unica. Stavolta ci occuperemo dell'intervallo (tra le origini e Demon)".

Tra le tante notizie che circolano in rete in relazione al nuovo film su Iron Man si registrano molti rumor sul cast che il regista starebbe approntando.

Pare che sia definitivamente tramontata l'ipotesi di affidare a Tim Robbins il ruolo di Howard Stark. Per il cameo dell'imprenditore è stato anche ventilato in nome di John Slattery, vecchia conoscenza del piccolo schermo (Casalinghe Disperate e Mad Men) fino a quando non sembrava certo che fosse stato affidato a Gary Oldman

L'agente dell'attore inglese, che al momente sta girando il post-apocalittico The Book of Eli, ha però prontamente smentito ogni coinvolgimento di Oldman nel progetto.