Mickey Rourke, il Wrestler, ha finalmente raggiunto un soddisfacente e vantaggioso accordo economico con la Marvel. L'attore ha quindi sciolto ogni sua riserva e parteciperà all'annunciato Iron Man 2 (notizie/9760).

Rourke, attualmente in Russia per presentare il film che gli ha fruttato una candidatura all'Oscar come migliore attore protagonista (statuetta andata poi a Sean Penn) è stato accreditato del ruolo del cattivo Whiplash.

Secondo le prime indiscrezioni, il personaggio inserito nella sceneggiatura firmata da Justin Theroux racchiuderà in se alcuni elementi di due storici antagonisti di Tony Stark: il Whiplash, alias Blacklash, creato negli anni '60 da Stan Lee e Gene Colan, e Crimson Dynamo, il cattivone russo creato in piena guerra fredda dal Lee e Don Heck.

Blacklash, apparso per la prima volta nel numero 97 di Tales of Suspense, è l'alterego di Mark Scarlotti, dotato tecnico della Stark International che per avidità si da al crimine. Con una tuta e sofisticate armi di sua creazione Scarlotti un assassino che commercia in armi.

Anton Vanko, aka Dynamo, invece è uno scienziato russo di origini americane, un grande esperto di elettricità che grazie all'armatura di sua invenzione si trasforma in una dinamo umana in grado di controllare i campi elettromagnetici e scagliare fulmini.

Scarlett Johansson
Scarlett Johansson

Whiplash non è l'unico cattivaccio con cui dovrà vedersela Iron Man. L'eroe multimiliardario dovrà prestare molta attenzione anche alla bella e letale Scarlett Johansson, scelta da Jon Favreau per il ruolo di Natasha Romanoff, meglio conosciuta come Black Widow (notizie/9927).

La fida assistente Pepper Potts (Gwyneth Paltrow) si ritenga avvisata: c'è una nuova pericolosa e intrigante femme fatale in città.

Le riprese di Iron Man dovrebbero iniziare nel corso di questo mese di marzo.

La casa di produzione ha già annunciato che il film uscirà tra fine aprile e inizio maggio 2010 con anteprime in Belgio e Francia.