Due minuti e 26 secondi per prendere confidenza con i personaggi del secondo film dedicato a Iron Man.

Focus sui guai giudiziari per Tony Stark, interpretato da Robert Downey Jr. che però si gode l'effimera ammirazione delle folle, pochi fotogrammi per i vari personaggi e molta attenzione verso l'arcinemico Whiplash, interpretato da Mickey Rourke.

Nella caratterizzazione del film Ivan Vanko, rimasto per molti anni nelle prigioni russe, odia l'atteggiamento da eroe di Tony Stark, le cui armi hanno ucciso molte persone prima che diventasse Iron Man. Nel trailer lo vediamo assemblarsi il costume da Whiplash, che sembra però condividere le tecnologie dell'armatura di Iron Man.

In realtà è una vera e propria licenza rispetto al fumetto. Infatti nel fumetto  c'è un personaggio con il cognome Vanko, ma è il professore Anton Vanko, inventore dell'armatura chiamata Dinamo Cremisi, che permette a chi la indossa di volare e di controllare l'energia elettrica, e anche il primo a indossarla per combattere Iron Man, come sua nemesi.

I primi anni di gestione del personaggio, con testi di Stan Lee e disegni di Don Heck, pur essendo brillanti dal punto di vista dell'azione, vedevano il pur problematico Tony Stark messo in luce come alfiere del capitalismo e del libero mercato contro nemici che per la maggior parte provenivano dalla Cina, come il Mandarino - un tecnologico Fu-Manchu -, e dalla Russia comunista, come appunto Dinamo Cremisi o la Vedova Nera.

Dopo aver fronteggiato Iron Man, il professor Vanko effettuerà un classico cambio di fronte, diventanto suo alleato e arrivando a sacrificare la propria vita durante un attacco dei sovietici.

Uno spettacolare scontro tra Iron Man e Whiplash
Uno spettacolare scontro tra Iron Man e Whiplash
Il vero Whiplash dei fumetti è il primo nome di battaglia del criminale altrimenti noto come Blacklash, il cui vero nome è Mark Scarlotti, personaggio ideato da Stan Lee (testi) e Gene Colan (disegni) e apparso per la prima volta in Tales of Suspense n. 97 del 1968, testata dove sono cominciate le pubblicazioni delle avventure di Tony Stark.

Quello che ha in comune con il personaggio del film è il fatto che si realizza il costume da solo. Scarlotti era infatti un brillante impiegato di Tony Stark che decide di darsi al crimine, adottando un costume dotato di una frusta tecnologica di sua invenzione. Ovviamente si scontrerà parecchie volte con Iron Man, militando nel Maggia (la Mafia dell'universo Marvel) e unendosi al gruppo di supercriminali chiamato Il Sinistro Sindacato, al soldo del miliardario Justin Hammer (altro personaggio che è presente nel film in una versione diversa da quella fumettistica).

Troverà la morte in uno scontro con una delle armature di Iron Man, il cui software si era talmente evoluto da diventare senziente, tanto da compiere azioni contro il volere di Tony Stark.

I nomi di battaglia di Whiplash e Backlash verranno poi usati da altri criminali dell'Universo Marvel.

Ricordiamoci che nel film ci sarà anche Sam Rockwell, che interpreta il miliardario Justin Hammer, e verrà dato anche spazio a War Machine, l'alter ego del Colonnello James 'Rhodey' Rhodes, interpretato da Don Cheadle.

Iron Man 2, diretto da Jon Favreau, uscirà nelle sale il 30 aprile 2010.