Non sono stati molti i dettagli diffusi sulla trama di Iron Man 2, diretto da Jon Favreau, seguito della prima fortunata pellicola dedicata al vendicatore cremisi.

Qualche tempo fa lo scenografo del film,  lo scenografo del film J. Michael Riva, si lasciò scappare che la prima scenografia che ha ideato, era quella di una toilette in cui Tony Stark con l’armatura dà di stomaco, suscitando il legittimo sospetto che nella trama potessero essere inseriti i problemi di alcolismo che hanno caratterizzato Tony Stark nella sua versione a fumetti.

Una delle più celebri saghe della vita editoriale del personaggio è stata infatti quella intitolata Il demone nella bottiglia, scritta da David Micheline e disegnata da Bob Layton e un giovanissimo John Romita Jr.

Di certo si sa che Robert Downey Jr. (Chaplin) interpreta Tony Stark, Gwyneth Paltrow  (Sliding Doors) è Pepper Potts mentre nel ruolo di antagonisti troveremo  Scarlett Johansson (Match Point) nel ruolo di Natasha Romanoff alias La Vedova Nera e Mickey Rourke (The Wrestler) nel ruolo di Ivan Vanko alias Whiplash.

Inoltre dovrebbe anche essere della partita un altro eroe in armatura, ossia James Rodhes alias War Machine, che è interpretato da Don Cheedle (Crash), subentrato a Terrence Howard (Crash) nel ruolo.

Prevista anche l'apparizione di Samuel L. Jackson (Jackie Brown), che è nuovamente Nick Fury, il comandandante dello S.H.I.E.L.D., l'agenzia di spionaggio e controspionaggio per eccellenza dell'universo Marvel.

Downey Jr, Cheedle, Jackson, la Johansson sono già indicati come parte del cast di The Avengers, previsto per il 2012, il film dedicato al supergruppo Marvel, nel quale è prevista la presenza anche di Thor (Chris Hemsworth, ossia J.T. Kirk nello Star Trek di J.J. Abrams), mentre a livello di sola indiscrezione senza conferma è la presenza di Edward Norton (Fight Club) nel ruolo di Bruce Banner alias Hulk.

L'uscita del film, prodotto da Marvel Entertainment e distribuito da Paramount Pictures,  è prevista per il 7 maggio 2010.