Ci arriva la primissima immagine di quella che sarà la versione del marvelliano Iron Man al cinema.

I fan non si spaventino, ovviamente si tratta della prima versione dell’armatura del cavaliere tecnologico dentro la cui corazza batte il cuore malato di Tony Stark. Il nostro eroe è un produttore di armi, genio dell’ingegneria militare, che finisce per essere rapito in Afghanistan. I suoi carcerieri vogliono che costruisca per loro potenti armi tecnologiche, lui sottobanco dà vita al primo prototipo di armatura che gli permette di scappare. Nasce così il tormentato Iron Man, Testa di Ferro per i fan, ennesimo eroe dei fumetti trapiantato al cinema, perché per tanti anni gli eroi di china hanno avuto molto da dire e sono passati sotto le mani di autori capaci di grandi idee, senza che il grande pubblico se ne accorgesse più di tanto.

 

Il volto di Tony, che nei fumetti ha seri problemi d’alcolismo, sarà quello di Robert Downey Jr.

Il regista del film, Jon Favreau (Zathura), ha diverse volte dichiarato che il problema con l’alcol del protagonista non verrà fuori in questa pellicola. Curiosamente, sono girate tutte una serie di voci  che volevano Downey Jr. affetto da seri problemi di dipendenza dall’alcol, come già gli era accaduto in passato.

Comunque sia, sarebbe davvero un peccato se il bravo protagonista di Chaplin non continuasse il suo lavoro per la pellicola. Anche perché il cast del film vanta comprimari di tutto rispetto, come  Gwyneth Paltrow  nei panni della bella segretaria Virginia "Pepper" Potts (notizie/6994/),  Jeff Bridges in quelli del sapiente Obadiah Stane (notizie/7277/), e Terrence Howard (notizie/6199/) come miglior amico del protagonista, James Rhodes.

 

L’armatura che vediamo nella foto dovrebbe chiamarsi Mark I, proprio come il modello che appare nel debutto di china del personaggio, la rivista Tales of Suspense del marzo 1963, in un racconto di Jack Kirby e Don Heck. Il geniale Tony la perfezionerà nel corso della storia, fino ad arrivare a qualcosa di simile a quello che vediamo nella prima locandina del film, seconda imamgine di questa pagina.

 

Il film di Iron Man è prodotto da Marvel Intarteinment e Paramount Pictures. Data di uscita prevista: 2 maggio 2008.