Iron Man, il supereroe che vanta non solo poteri unici, ma anche un fascino irresistibile, intelligenza acuta e senso dell’umorismo, nato dalla collaborazione tra Marvel Studios e  Paramount Pictures, già campione di incassi nei box office di tutto il mondo, arriva in DVD e Blu Ray il 7 ottobre 2008.Iron Man sarà disponibile in tre diverse versioni: la classica  composta da un unico disco, una spettacolare Ultimate Edition che offre invece due dischi con extra davvero sorprendenti e l’imperdibile edizione Blu Ray due dischi, ricca di contenuti speciali.

Iron Man ha stregato critici e pubblico di tutto il mondo grazie alla sua trama accattivante unita a riusciti effetti speciali. Definito “spettacolare” (Rolling Stone) e “blockbuster dal brivido costante” (Reel Talk), il film vanta un cast che include Robert Downey Jr. (Zodiac, Chaplin), Jeff Bridges (The Contender) e Terrence Howard (Hustle & Flow-Il colore della musica), Gwyneth Paltrow (Shakespeare in Love) e il regista Jon Favreau (Elf). Il film ha raccolto circa 570 milioni di dollari di incassi in tutto il mondo.

La trama è nota: Tony Stark (Robert Downey Jr.), inventore di tecnologie belliche, sopravvive a un attentato in territorio nemico e fugge dai rapitori protetto da un’incredibile armatura  robotica, costruita durante la prigionia. Quando Stark viene a conoscenza di un torbido complotto con implicazioni a livello globale, ricostituisce la sua fantastica armatura e decide di proteggere il mondo nelle vesti di Iron Man, perché “Eroi non si nasce, si diventa!”.

Qualche curiosità. La tuta indossata da Iron Man è stata realizzata dal vincitore di quattro premi Oscar Stan Winston, aiutato dalla sua squadra di trucco ed effetti speciali. Dal peso finale di circa 40 kg, la solidità della Mark 1 (questo il nome dell’armatura) è stata  testata “fuori programma”, a causa di una caduta improvvisa dello stuntman che la indossava. Fortunatamente, nell’incidente non c’è stato alcun danno né per l’uomo né per la delicatissima corazza di Iron Man.

Iron Man è il primo film mai realizzato sull’omonimo supereroe dei fumetti della Marvel, ed è anche il primo film interamente prodotto dai Marvel Studios, entrati ufficialmente  ad Hollywood con questa imponente produzione.

Dopo il sorprendente successo nei cinema di tutto il mondo è già ufficiale il seguito: Iron Man 2 uscirà nella primavera del 2010. Protagonista ancora una volta l’irrinunciabile Robert Downey Jr.

Iron Man è l’unico supereroe che si è ‘fatto da solo’, la cui forza sovrumana e le cui capacità vengono dall’armatura creata dalla mente geniale di Tony Stark. Non è un mutante, non si trasforma a livello biologico e non è stato morso da nessun tipo di insetto genetico. Lui è semplicemente un uomo che ha usato il suo genio per costruire un’armatura, un grande prodotto di ingegno umano.

Sempre a riguardo della Mark 1, lo stesso protagonista Robert Downey Jr. ha dichiarato: “Non sono claustrofobico, ma dopo aver camminato con l’armatura addosso per un paio d’ore, sei distrutto e dici, ‘ok, è arrivato il momento di far arrivare la squadra di stunt’”!

Il personaggio di “Rhodey” (Terrence Howard) è un colonnello della Air Force in attività: per rendere l’attore adatto a calarsi nella parte, Howard è stato sottoposto ad un training intensivo, con la supervisione di un vero membro delle Forze Aeree Americane.

I contenuti:

Versione a un disco (sottotitolati in Italiano ed Inglese):

- Scene intere/eliminate

- Iron Man: Avventure Corazzate

- Scene intere/eliminate: (Assalto al convoglio, Tony e Rhodey al tavolo dei dadi,  Tony e Rhodey sullo Stark Jet e cerimonia militare, Rhodey e il Generale Gabriel, Tony torna a casa, Tony inizia Mark II, Party a Dubai, Pepper scopre che Tony è Iron Man, Obadiah interpella gli scienziati, Rhodey salva Iron Man in autostrada, Battaglia sui tetti).

Versione Ultimate Edition - 2 dischi

I contenuti speciali di questa nuova versione offrono una panoramica completa su Iron Man, esplorando la sua storia dalle origini con Iron Man l’Invincibile, un documentario diviso in 6 capitoli e Io sono Iron Man, che svela il making of del film attraverso 7 parti.

Il provino originale del protagonista, Robert Downey Jr, un approfondimento sui segreti degli incredibili effetti speciali, scene eliminate ed estese, una ricca galleria fotografica, immagini rubate dai “dietro le quinte” e molto altro ancora completano il secondo disco.

Contenuti speciali  Disco 2 (sottotitolati in Italiano ed Inglese):

- Io Sono Iron Man

- Iron Man l’invincibile

- Fili metallici: gli effetti speciali di Iron Man

- Robert Downey Jr. al provino

- Il lavoro dell’attore sul personaggio

- Il celebre trailer di Iron Man adattato a lungometraggio

- Gallerie fotografiche

Blu Ray - 2 dischi

Iron Man in Blu Ray, una delle uscite più attese dell’anno, offre ancora più contenuti extra, per un’incredibile esperienza virtuale, con Hall of Armor, che permetterà ai fan di accedere al database di Tony Stark per curiosare nei segreti delle tre armature indossate da Iron Man (e Iron Monger). Sarà inoltre possibile attivare lo schema in 3D per esplorare ciascuna armatura nei minimi dettagli ed utilizzare le dotazioni ad alta definizione per volare attorno alle creature dell’eccentrico industriale!

“Iron Man IQ” è una applicazione molto semplice, con cui gli utenti potranno creare e condividere quiz a scelta multipla basati sulle scene del film, potendo anche accedere alle applicazioni realizzate da altri attraverso BD Live.

Contenuti speciali versione Blu Ray

Disco 1:

- Hall of Armor

- Iron Man l’Invincibile (HD)

- Scene intere/eliminate (HD)

- BD Live: Iron Man IQ

Disco 2:

- Io sono Iron Man (HD)

- Fili metallici: gli effetti speciali di Iron Man (HD)

- Robert Downey Jr. al provino (HD)

- Il lavoro dell’attore sul personaggio (HD)

- Il celebre trailer di Iron Man adattato a lungometraggio (HD)

- Trailer del film (HD)

- Gallerie fotografiche

Tutti i dischi includono l'audio in Italiano, Inglese, Turco (5.1), Video Anamorfico Widescreen 2.40:1 e sottotitoli Italiano, Inglese, Turco

I prezzi di listino: dvd 1 disco euro 19,90, Ultimate edition 2 dischi euro 24.49 e Blu Ray euro 29.99.