Le immagini sono sempre quelle del filmato in inglese, ma fa lo stesso un bell’effetto sentir parlare nella nostra lingua il sempre bravo Robert Downey Jr (Chaplin), nei panni del metallico supereroe Marvel Iron Man sotto la regia di Jon Favreau (Zathura). Eccolo: www.ironmanmovie.com/

 

Il film sul cosiddetto Testa di Ferro (come lo chiamano i fan dei comic) potrebbe essere una delle sorprese del 2008: il cast di comprimari stellare (ma niente primedonne), che vanta i nomi di Gwyneth Paltrow (l’arzilla segretaria Virginia “Pepper” Potts), Jeff Bridges (Obadiah Stane) e Samuel Jackson (Nick Fury) promette senz’altro bene. E le luci e ombre negli occhi di un attore bravo dalla vicenda personale travagliata come Downey Jr. potrebbero essere di grande aiuto nella resa di un personaggio che fatica si può definire positivo. Il Tony Stark dei fumetti, l’uomo dietro la maschera di metallo, è quasi un antieroe, spesso e volentieri alla presa con seri problemi di alcolismo, dotato di un’intelligenza smisurata seconda solo alla sua difficoltà stringere rapporti affettivi autentici, sempre lì a lasciare il dubbio se le sue azioni come Iron Man siano frutto di vero eroismo o servano solamente a soddisfare il suo ego. La cosa vale anche per la versione Ultimate del personaggio, a cui la pellicola sembra ispirarsi in particolare; il personaggio di Nick Fury, capo dell’organizzazione governativa ipertecnologica detta S.H.I.E.L.D., già nei comic aveva il volto ispirato alle fattezze di Jackson.

 

Lascia ben sperare la massiccia dose di humor nero che traspare dal trailer, e al resa grafica dell’armatura ultimo modello. Un po’ più casereccia la versione Mark I del nostro eroe, con l’armatura costruita in prigionia. Non di spiace il sottofondo rockeggiante.

 

Iron Man sarà nelle sale di tutto il mondo il 2 maggio 2008.

Qui sotto una bella serie di immagini dal trailer: