Eroe di guerra, operativo in Europa, Korea e Vietnam, agente della CIA e capo dello S.H.I.E.L.D. (Strategic Hazard Intervention, Espionage and Logistics Directorate), agenzia spionistica e militare internazionale: è questo l'impressionante curriculum del colonnello Nick Fury personaggio creato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1963 e che negli anni ha lottato fianco a fianco con alcuni dei più importanti supereroi della Marvel, dai Fantastici 4 agli X-Men fino a Capitan America e Iron Man.

Protagonista di un film tv del 1988, interpretato da David Hasselhoff, l'agente Fury potrebbe presto tornare al cinema con il volto Samuel L. Jackson che, secondo quanto pubblicato da Aintitcool.com, sarebbe stato impegnato sul set di Iron Man per un cameo in merito al quale non si hanno maggiori dettagli.

Se la notizia dovesse essere confermata, Jackson, che è stato il modello per l'evoluzione del personaggio nell'Ultimate Marvel Universe, sarebbe l'ultima aggiunta in un cast di tutto rispetto in cui spiccano i nomi di Robert Downey Jr., che interpreta il miliardario Tony Stark, l'uomo dietro la maschera di Iron Man, Gwyneth Paltrow, la bella Virginia "Pepper" Potts, assistente di Stark, e Jeff Bridges, lo spietato criminale Iron Monger.

Basato sui fumetti di Lee e Kirby, il film della Paramount diretto da Jon Favreau è atteso per il prossimo anno.