Lo scoop arriva da Entertainment Weekly, che ci mostra la prima immagine della Mark III, l’armatura del marvelliano Iron Man che dovrebbe indossare per gran parte della pellicola il protagonista Tony Stark, miliardario, inventore ed ex prigioniero di guerra, interpretato dal bravo Robert Downey Jr., al ritorno sul grande schermo dopo un lungo periodo di guai con giustizia, droga e alcool. La Mark III è il modello finale dopo un paio di tentativi, il primo ideato durante la permanenza in mano a terroristi afghani; avevamo visto la Mark I qui:  notizie/7408/.

Il disegno in computer grafica della nuova armatura è di Stan Winston, già plurivincitore dell’Oscar agli effetti speciali per film come Jurassic Park, Terminator 2 e Alien.

Tempo fa è stata diffusa dalla produzione Paramount la prima immagine di Tony/Downey Jr. all’opera presumibilmente proprio sulla Mark I. Da notare baffetti e barba, espressione provata e ottima forma fisica dell'attore. L’immagine la trovate in questa pagina.

Robert Downey Jr. forgia l'armatura di Iron Man
Robert Downey Jr. forgia l'armatura di Iron Man
Al tutto si aggiunge la voce del regista Jon Favreau (Zathura), che sottolinea come il film non vuole essere un popcorn movie per adolescenti e famiglie. E, in effetti, il personaggio controverso, tormentato e per certi versi profondamente insicuro di Tony Stark, col suo genio per l’elettronica e la cronica incapacità di stringere relazioni durature con persone di carne e ossa, non si presta a una pellicola facile-facile; benché i problemi con l’alcool di Tony che tanto hanno caratterizzato il personaggio nei comic sappiamo non appariranno in questo primo film.

La cosa è oltremodo confortata dalla scelta dell’attore protagonista e dei suoi comprimari, su tutti Jeff Bridges (notizie/7277/) nei panni di Obadiah Stane, mentore e forse futuro antagonista di Tony, nonché di Gwyneth Paltrow (notizie/6994/), volto della segretaria Virginia Potts.

Il film di Iron Man è prodotto da Marvel Intarteinment e Paramount Pictures. Data di uscita prevista: 2 maggio 2008.