Con l’aggiunta dell’esordio record in Spagna, I pirati dei carabi: la maledizione del forziere fantasma, rimane il leader indiscusso del mercato cinematografico internazionale. Il successo soprannaturale ha accumulato altri 43,8 milioni di dollari da 8146 cinema in 45 paesi, per un totale di 522,7 milioni, un risultato che eclissa quello del precedente detentore (Matrix reloaded) nella classifica di tutti i tempi e lo porta a un totale di 923,8 milioni di dollari (negli USA ha superato i 400 milioni di dollari).

In Spagna, Pirati ha registrato un incasso di 11.3 milioni di dollari in 980 cinema, che rappresenta un impressionante 75% della quota totale di mercato. Nessun paragone con il record precedente appartenuto al Codice Da Vinci: 300.000 dollari.

Sempre in merito a percentuali, i Pirati hanno registrato il 52 percento in Francia, nel secondo fine settimana, aggiungendo 8.5 milioni per un totale di 29.4 milioni. Nel resto del mondo i risultati migliori li ha ottenuti in Germania ($45.8 milioni in tre weekend), in Giappone ($55.3 milioni per quattro settimane) e nel Regno Unito (85.2 milioni in sei settimane).

Nella classifica mondiale di incassi si piazza al sesto posto, subito dietro Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma, con 924.3 milioni, e Il Signore degli Anelli: Le due Torri, con 926.3 milioni.

La maledizione del forziere fantasma prosegue la sua inarrestabile marcia verso il terzo posto occupato da Harry Potter e la pietra filosofale con 969 milioni.

L'Italia, come spesso succede nei mesi estivi, comincerà a dare il suo contributo solo a partire dal 15 settembre, buona ultima, ma insieme alla Grecia potrebbe spingere i Pirati a infrangere per la terza volta nella storia del cinema (dopo Titanic e Il Ritorno del Re) la barriera del miliardo di dollari incassato