La mostra, dal titolo Re Desiderio e il popolo longobardo, è composta da illustrazioni in bianco e nero che narrano l’avvincente storia di Desiderio, ultimo re del popolo longobardo che, dopo la sconfitta a opera di Carlo Magno, decide di diventare monaco e votarsi al silenzio.

 

La Fondazione Dominato Leonense, istituzione che si occupa della valorizzazione culturale del territorio del Dominato Leonense, che comprende le province di Brescia, Cremona, Mantova, Parma e Reggio Emilia, ha commissionato a Sergio Toppi la realizzazione di una serie di tavole illustrate sulla figura di questo grande re, fondatore della gloriosa abbazia benedettina di Leno, “figlia primogenita” del monastero di Montecassino.

L’autore, per realizzare queste opere, ha tratto ispirazione dal romanzo storico Il mistero del silenzio. Il ritorno di un re longobardo della Prof.ssa D’Amico Sinatti. Il testo strappa dall'oblio della storia il re longobardo e, come precursore di un sogno unitario italiano, gli restituisce dignità politica. Inoltre, nel romanzo è lo stesso Desiderio che in prima persona racconta l'orgoglio del trono ma anche il suo peso, la grande responsabilità verso il popolo.

 

Per dare maggiore incisività e tensione drammatica, Toppi ha scelto di utilizzare il bianco e nero, realizzando le tavole con la china. Questa tecnica permette di conferire ai disegni un carattere perfettamente compiuto, di sfondare lo spazio e riorganizzarlo in profondità inaspettate, perdendo la durezza tipica dell’inchiostro. Infatti, il colore può talvolta uccidere la bellezza del segno, non esaltando il merito del disegno.

L’esposizione è collocata in un contesto che suscita emozioni, che fa penetrare il visitatore nella vita e nei pensieri di un grande personaggio storico, re Desiderio appunto, visto con lo sguardo indagatore di un artista che ha saputo esaltarne il lato più personale ed “intimo”. 

 

Domenica 17 Settembre

Ore 15.30 -19.00

 

Villa Badia

Via Marconi 25

Leno (Bs)

Fondazione Dominato Leonense

Tel/fax 030-9038463

info@fondazionedominatoleonense.it

www.fondazionedominatoleonense.it