Era inevitabile che due fra le menti più brillanti nei rispettivi campi orrorifici prima o poi unissero risorse e sforzi creativi sotto l’egida della neonata Creep Entertainment, Intl.

Rob Zombie lo conosciamo da tempo, prima per la sua militanza nel gruppo metal White Zombie e quindi come regista del dissacrante (e massacrante) House of 1000 corpses mentre Steve Niles è un dotato scrittore di fumetti con prestigiose collaborazioni alla Dark Horse e principale responsabile del nuovo progetto di film su Mr Hyde di cui Fantasy Magazine ha parlato in un precedente articolo. I due spartiscono una comune visione del genere, per fortuna assai lontana dalle carinerie da campus movie ora in voga presso Hollywood. La Creep Entertainment si occuperà di promuovere alcuni progetti a fumetti di Niles e Zombie che in seguito diventeranno lungometraggi, prodotti dai due e diretti da Zombie. Fra i primi titoli partoriti dalle due insane menti si fanno i nomi di Bigfoot e Lords of Salem.

Bigfoot rivisiterà il tema dello yeti ma questa volta non si tratterà di un amichevole uomo delle nevi o di un’ombra su sfondo bianco che lascia poche orme in giro: il loro Bigfoot sarà una creatura mostruosa e selvaggia, poco disposta ad ogni tipo di rapporto amichevole con gli esseri umani.

Lords of Salem parlerà invece di una tematica molto nota ai due in quanto ritrarrà le gesta di una rock band satanica che pratica il culto del diavolo, spinge al suicidio i propri fans, svolge innominabili sacrifici e così via. Il bello sarà che accanto al progetto cartaceo e filmico nascerà una vera e propria band musicale che coinvolgerà sia Zombie che Niles (anche lui a suo agio con la musica in quanto è membro dei Gray Matter, una hardcore-punk band con base a Washington).

L’ironia dissacrante e l’amore che i due nutrono per il genere porteranno sicuramente una ventata d’aria.