Ormai è ufficiale: ce l'hanno fatta.  Stiamo parlando del secondo film sui Pirati dei Caraibi e del loro colpaccio al botteghino. Jack Sparrow (Johnny Depp), il pirata che inchioda sullo schermo le femminucce di tutto il mondo come non capitava dai tempi di Errol Flynn, e soci hanno già sgraffignato al pubblico l’impressionante cifra di un miliardo di dollari. E sinceramente pochi si aspettavano che sarebbe successo prima dell’uscita nell’ultimo paese, uno di quelli che incassano bene: l’Italia.

E' successo venerdì 8, dopo nove settimane di dominio ininterrotto: 415,1 milioni di dollari incassati in patria, 587,5 all'estero che sommano l'incredibilie cifra di 1.002,6 milioni di dollari.

Sesto posto di sempre per quello che riguarda gli incassi negli Stati Uniti, i pirati hanno invece già raggiunto il terzo posto nella classifica dei film che hanno incassato di più nella storia del cinema, in tutto il mondo. Più di 580 milioni fuori casa. Come a dire: il pirata è meglio d’esportazione.

Al primo posto non accenna a voler affondare Titanic, che col suo miliardo e 800 milioni sembra irraggiungibile. Al secondo posto, Il Ritorno del Re, terzo capitolo della trilogia del Signore degli Anelli, un altro film che ha incassato molto di più fuori dagli States, con un miliardo e 118 milioni comincia a sentire il fetido fiato dei pirati, a base di rhum, sul collo.

Per carità, mancano ancora più di cento milioni, che di certo non verranno incassati tutti nel Bel Paese, ma con un aiutino dai mercati asiatici, notoriamente fonte di reddito anche a lungo termine per il cinema, (in Giappone sono già 73 milioni intascati) forse il secondo posto potrebbe anche arrivare.

È interessante notare come Titanic e Il Ritorno del Re siano stati comunque film che, oltre a calamitare il pubblico, hanno straconvinto la critica (entrambi hanno vinto 11 oscar), mentre La Maledizione del Forziere Fantasma, per ora, non si può dire abbia fatto andare in brodo di giuggiole gli esperti di cinema, che lo trovano troppo lungo, difficile da seguire nella trama (ma se le fanciulle si fanno catturare dagli occhi magnetici del bel Johnny non vale) e in definitiva un po’ noiosetto.

Commentando l'annuncio, Dick Cook, presidente della The Walt Disney Studios ha affermato che “dire che siamo eccitati è minimizzare la realtà. Questo è veramente un periodo storico da celebrare per gli studi Walt Disney”. Cook continua poi menzionando con orgoglio anche gli altri due grandi successi della stagione cinematografica: Cars (414 milioni di dollari incassati) e invincibile (41 milioni di dollari sul mercato americano in due settimane).

Staremo a vedere come accoglierà questo film il pubblico italiano; di certo l’attesa è tanta. Non ci resta che aspettare il 13 di questo mese per le anteprime, il 15 per trovarlo in tutte le sale italiane.