Secondo una definizione, il Munchkin è quel giocatore che va oltre il powerplaying, perché il suo scopo non è la semplice conquista del potere. No, lui bara per il solo gusto di fregare gli altri giocatori e il master…”

Il divertimento è ormai un corollario di Munchkin, gioco di carte non collezionabili ironico e demenziale. L’universo dei Munchkin è un microcosmo di meschinità, battute al fulmicotone, sfottò e sano cinismo, fatto di personaggi essenziali e immediati, semplici nelle forme quanto concreti nei modi di fare e di pensare. Munchkin sdrammatizza la complessità del gioco di ruolo, alleggerendo le partite dal carico di indossare una maschera, e infarcendole di irrinunciabili luoghi comuni, stereotipi veritieri e genuina competizione. Se il gioco di ruolo diventa un impegno, regalando emozioni maggiori col passare del tempo proprio come un buon vino (anche se alle volte sa di tappo…), Munchkin è l’esatto contrario: un cocktail frizzante da bere sotto l’ombrellone, in treno o al pub, una medicina che, con la risata, ci libera dal grigiore della quotidianità.

L’arte di John Kovalic, che ha illustrato i prodotti dell’intera serie, è efficace, pungente e destabilizzante.

Draghi, vampiri e mostri mitologici si trasformano in caricature di loro stessi, con fauci irte di finte (ma pericolosissime) zanne gommose e truci sguardi da guitti, eternamente in agguato dietro la porta di un sotterraneo, pronti a sfogare la loro spietata frustrazione di “mostri” sui malcapitati di turno.

Di Muchkin non ci si stanca mai, perché si finisce inevitabilmente per sovrapporre e confrontare le beffarde parodie del gioco alle vicissitudini della propria vita, cercando, e spesso trovando, umoristiche somiglianze.

E siamo a quattro… o dovremmo dire cinque?

I Munchkin non sono avventurieri da strapazzo, dunque, necessitano di destrieri abusivamente potenti da strapazzare.

Munchkin 4: “Destri Destrieri e Dadi Sinistri” soddisfa l'insano bisogno di tirannia e potere.

Perché avventurarvi a piedi nei cunicoli del dungeon quando potreste saccheggiarlo impunemente a cavallo di una famelica Tigre, o in sella a un Drago? Fate l’invidia dei vostri avversari sfilando sul fantomatico Gerbillo Gigante Mutante!

Beffatevi degli altri giocatori sorpassandoli dall’alto in groppa all’Aquila, o date sfogo alla vostra vigliaccheria repressa fuggendo sul fedele Pollo Destriero.

In Munchkin 4: “Destri Destrieri e Dadi Sinistri” si trovano nuove carte mai viste prima nelle edizioni originali, che renderanno scandalosamente potente il vostro Munchkin! Provate ad aggiungere la carta “Mastro” alla vostra Classe, ottenendo così tesori extra a ogni uccisione, oppure diventate membri “Alti” o “Scuri” della vostra razza! E ancora, provate sulla vostra pelle la carta speciale “Pioggia di Pietre, Tutti Muoiono” illustrata da Randy Milholland.

In questa espansione sono inclusi ben 6 grossi dadi di colori differenti, con il profilo del Super Munchkin al posto del numero “0”. Ovviamente nuovi dadi richiedono anche una nuova tabella di risultati casuali: la sua insensata e gratuita crudeltà seminerà miserie e privilegi immeritati sul tavolo da gioco.

Sito Web: http://munchkin.raven-distribution.com/

EDIZIONI: RAVEN DISTRIBUTION

CODICE: RD006PREZZO: € 24,95

USCITA PREVISTA: VERCON 2006

CONTENUTO:       128 carte

                            Regole

                            6 dadi giganti a 10 facce

DESCRIZIONE: Gioco di carte non collezionabiliGiocatori: 3-6

Durata: 90-120 minuti