Dopo i Draghi Dell’alba di Primavera (notizie/4156/), e La Leggenda di Huma, continuano gli adattamenti da parte di Devil’s Due Publishing delle avventure fantasy di Dragonlance.

La saga creata, o dovremmo dire fondata, vista l’impressionante proliferazione di romanzi che gli sono dedicati, da Margaret Weis e Tracy Hickman, sta finalmente uscendo dalle pagine dei romanzi per approdare ad altri settori dell’entertainment. Vi abbiamo già parlato dell’atteso e ambizioso progetto di un film d’animazione digitale, basato sulla trilogia delle Cronache di Dragonlance e fedele ai libri, quindi pieno di tematiche adulte: notizie/6049/; notizie/6292/.

Le avventure del mitico mago dalla salute cagionevole Raistlin, del suo nerboruto gemello Caramon, di Tanis Mezzelfo, del Generale Dorato Laurana e tanti altri sono quel genere di libri che i critici non definiscono mai “capolavori”, che magari non hanno nulla di particolarmente originale, non sono esenti da difetti, eppure, sulla proverbiale isola deserta, molti fan non potrebbero farne a meno.

 

Questa seconda uscita americana a fumetti è degna di nota perché l’editore mette on line cinque pagine delle prime due uscite, e finalmente anche noi italiani possiamo vedere un’interpretazione dei Eroi delle Lance che non sia quella del copertinista Larry Elmore.

Una sorta di primo assaggio di come funzionano draconici e Maestri del Passato e del Presente in una veste che non sia quella datagli dalla nostra fantasia, aspettando il film.

Un Raistlin davvero "da incubo"
Un Raistlin davvero "da incubo"
È interessante vedere come viene reso Raistlin, personaggio cardine della vicenda. Oltre alla celebre pelle metallica e gli occhi a clessidra, ha un aspetto emaciato, quasi da vecchio o da non morto, come se davvero la magia e la malattia lo stessero consumando pian piano. Per Elmore il nostro ambizioso mago era un tantino più in forma. Come verrà reso al cinema?

Almeno per i fan collezionisti, c’è da sperare che il battage mediatico intorno al film induca qualche editore italiano ad acquistare i diritti di questi fumetti, per ora da noi inediti.

 

La prima anticipazione riguarda la presentazione del Martello di Kharas nella sala del re dei Nani di Montagna, dove entra in gioco Elistan, chierico di Paladine. Ci sono anche Tanis Mezz’elfo e Sturm, aspirante cavaliere di Solamnia.

 La seconda ci fa vedere l’arrivo dei nostri eroi a Silvanesti, patria degli elfi distrutta dal sogno di re Lorac; dopo un volo a dorso di grifone. C’è anche Alhana, figlia del re. Quest'ultima la trovate qui, in alto a sinistra, basta cliccacre: www.devilsdue.net/previews. L'altra preview è alla stessa pagina, penultima dal fondo. La cover è la prima immagine di questo articolo.

 

Finora sono usciti due albi dei Draghi della Notte d’Inverno, presto il terzo. Gli adattamenti dei testi dai romanzi originali sono di Andrew Dabb (Forgotten Realms a fumetti) mentre le matite sono di Steve Kurth (G.I. Joe) e le cover dello stesso Kurth o di Tyler Walpole (Venom).