Sotto l’etichetta Il battello a vapore, di Piemme editore, arriva in libreria Ruby e il tappeto magico, romanzo di Jodie Brownlee. Autrice “nuova” per il lettore (giovane) di narrativa fantastica, la Brownlee è nata in Australia nel 1967, e da ragazza è stata un'assidua frequentatrice della biblioteca, dove divorava romanzi fantasy; dopo gli studi ha fatto vari e diversi lavori girando il mondo, ed è stata anche fotografa per Greenpeace.

L'autrice
L'autrice
Nel romanzo ha riversato tutto il suo amore per la magia, il fantastico e l’avventura. Ha già scritto e pubblicato un secondo racconto con le avventure di Ruby Rosemount, e un terzo è in via di completamento. Le avventure di Ruby Rosemount iniziano un giorno, quando per caso trova il regalo speciale che sua nonna le aveva fatto, ma che sua madre le aveva nascosto. Infatti nella polverosa soffitta c’è un tappeto magico che pazientemente l’aspettava, pronto a portarla in volo in giro per il mondo. Leggiamo la quarta di copertina:

La copertina originale
La copertina originale
"Ruby aprì le tende e spalancò la finestra. La soffitta, una stanza dalla forma strana e con il tetto spiovente, era piena zeppa di cose della nonna McQuirky. Mappe antiche erano appese alle pareti, oppure infilate in una vecchia cappelliera, arrotolate e firmate con dei nastri. Una sfera di cristallo luccicava fiocamente su uno scrittoio, accanto a una lanterna d’ottone.

A un tratto la ragazza udì uno strano fruscio: sospeso in aria, quasi volesse sbirciare alle sue spalle, c’era il vecchio tappeto persiano della nonna. Ruby soffocò un grido, e il tappeto ricadde sul pavimento sollevando una nube di polvere; come tutti gli altri oggetti nella stanza, aveva un’aria antica. Ruby gli si inginocchiò accanto. Un tappeto magico! Ecco il regalo di compleanno di cui parlava sua nonna nella lettera arrivata con il Vento della Posta..."

Ruby e il tappeto magico di Jodie Brownlee (Ruby Rosemount and the Magic Carpet, Traduzione Blasco Pisapia, Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore – Piemme Junior, pag. 314 - € 14,90 - ISBN 88-384-5420-5)