Dopo il successo di Nightmare Before Christmas e di James and the Giant Peach, film quasi sconosciuto in Italia, Henry Selick torna ai film d'animazione con Coraline, basato sul successo dello scrittore inglese Neil Gaiman

"Ho riscritto il copione più e più volte" ha confessato il quarantaquattrenne registra, sceneggiatore e produttore del New Jersey al sito IGN. "Ora è davvero solido. Abbiamo registrato le voci, molti dei personaggi sono stati disegnati e stiamo per iniziare a costruire i set. Stiamo facendo i primi test di ripresa, ma le riprese reali probabilmente inizieranno a Febraio. Ci vorrà circa un anno per l'animazione. Finiremo il lavoro per gli inizi del 2008 e poi ci preoccuperemo di decidere il momento giusto per fare uscire il film. Spero solo che non uscirà nel mezzo della stagione estiva dei blockbuster."

 

Selick ha tenuto a precisare che il film sarà realizzato in stop-motion (il film viene girato fotogramma per fotogramma utilizzando sculture di plastilina o pupazzi meccanici che vengono mossi più e più volte nell'arco di pochi secondi al fine di creare un movimento fluido sullo sfondo di uno uno scenario costruito tenendo conto di prospettiva e proporzioni).

"La gente ha sentito una serie di indiscrezioni, ma posso assicurarvi che Coraline sarà un stop-motion film." Ha dichiarato il regista che ha poi ammesso che farà ricorso anche alla computer grafica.

 

Alla domanda sul tipo di film che il pubblico dovrà aspettarsi, e se questo sarà o meno adatto ai bambini, Selick ha risposto prendendo come pietre di paragone Harry Potter e il calice di fuoco, Il Signore degli Anelli, Le Cronache di Narnia e Little Miss Sunshine, che considera il miglior film per famiglie dell'anno e il modello al quale vorrebbe ispirarsi.

"Guardate cosa accade con i live-action film e a cosa i bambini sono esposti. L'ultimo Harry Potter è stato potente e terrificante. Lo sapete, un ragazzo muore davanti a tutti. Il Signore degli anelli è molto scuro e formidabile. Per cui se una cosa può essere fatta in live-action e ha successo, perché l'animazione dovrebbe essere scioccamente relegato in piccolo orticello."

"Vorrei essere in grado non di copiare questi film, ma di avvicinarmi al loro stile, alle loro sfumature. Sono film che hanno avuto un enorme successo, hanno incassato molto e sono basati su libri famosi, ma anche Coraline è basata su un best seller. Così sto cercando di onorare il libro il più possibile. Ho fatto degli aggiustamenti così la storia non sarà così cupa per tutto il film, ma nei momenti forti del film sarà anche più tetro di quanto sia il libro in realtà."