L'Academy of Motion Picture Arts Sciences ha annunciato i titoli dei sette film che concorreranno per un posto nella terzina dei candidati. Si tratta di tre film fantasy, tre di fantascienza e un film epico/avventuroso. Il Ritorno del Re comincia a contare le nomination che ci auguriamo possano essere numerose.

I sette film in gara sono:

'Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re,

La maledizione della prima luna,

Peter Pan,

Hulk,

Terminator 3,

X2,

Master Commander

Come già lo scorso anno, la Industrial Light Magic di George Lucas domina la lista dei possibili candidati alle statuette, avendo curato gli effetti speciali di tutti i film ad eccezione di quelli di ''X2'' e del Signore degli Anelli (realizzati rispettivamente dalla Cinesite e dalla WETA).

Spicca l’esclusione di Matrix (The Matrix Reloaded né The Matrix Revolutions) dalla corsa all'Oscar per gli effetti speciali. Nel 1999 il primo film di ''Matrix'' vinse 4 premi Oscar, due dei quali proprio nelle categorie dedicate agli effetti speciali, visivi e sonori.

Le nomination agli Oscar saranno annunciate il 27 gennaio, mentre la consegna delle statuette si terrà il 29 febbraio al Kodak Theatre di Los Angeles.