Con il romanzo Il regno in pericolo lo scrittore James Herbert Brennan chiude l’affascinante trilogia della Guerra degli elfi.

L’autore, il cui nome è normalmente abbreviato in Herbie Brennan, è nato in Irlanda nel 1940, ed è uno scrittore e autore di giochi. Ha scritto libri per ragazzi e per adulti, ha scritto i libri-game Alla corte di Re Artù e giochi di ruolo come Timeship e Myth and Magic. È particolarmente interessato al paranormale e su questo argomento ha scritto vari saggi. È autore di circa novanta opere, tra saggi e romanzi, che sono stati tradotti in almeno cinquanta paesi.

Molto conosciuta e amata dai lettori è appunto la trilogia di cui parliamo (in originale Faerie Wars), che è composta dai titoli:

1. Faerie Wars (2003) - La guerra degli elfi

2. The Purple Emperor (2004) - Il nuovo Re

3. Ruler of the Realm (2006) - Il regno in pericolo

Le avventure del ragazzino Henry iniziano il giorno che salva dalle fauci di un gatto una piccola creatura alata; non è una farfalla, bensì Pyrgus Malvae, figlio dell’imperatore del Regno degli Elfi. Pyrgus si è messo nei guai con suo padre e perciò ha deciso di cambiare provvisoriamente “aria” e partire per il Mondo Analogo, cioè il mondo di Henry.

Nasce così una solida amicizia e insieme i due si recheranno nel mondo degli elfi, affrontando avventure straordinarie. Leggiamo la quarta di copertina:

"Henry sta progettando una nuova visita nel Regno degli Elfi... Tutto è cominciato quando ha salvato il Principe Ereditario Pyrgus Malvae dalle grinfie di un gatto: da allora non riesce a stare a lungo lontano da quel magico mondo. Soprattutto non riesce a togliersi dalla testa Aurora, diventata inaspettatamente la nuova Regina. Sua sedicenne Maestà non si sente ancora abbastanza saggia per quel trono, e non sa se accettare la tregua con gli Elfi della Notte proposta dallo zio Lord Rodilegno con insolita magnanimità. Voci di un’imminente invasione dei demoni di Beleth si rincorrono e il Regno è sull’orlo del caos... Aurora, Pyrgus e Henry stanno per essere catapultati in una furiosa battaglia, tra ambigui avvertimenti di oracoli, rapitori al di sopra di ogni sospetto e misteriosi fiori di cristallo che celano armi formidabili."

Il regno in pericolo di Herbie Brennan (Rules of the Realm, 2006, Traduzione Angela Ragusa, Arnoldo Mondadori Editore, collana I Grandi, pag. 370 - € 16,00 - ISBN 88-04-56038-X)