Sta continuando su topolino la pubblicazione di uno dei progetti più ambiziosi dei nostri bravi artisti Disney. Che, lo ricordiamo, esportano storie di topi e paperi in tutto il mondo.

Parliamo di Wizards of Mickey, mega saga fantasy di 30 puntate in pubblicazione sulle pagine di Topolino, con tanto di castello gadget allegato, da collezionare in sei settimane.

Qui per una bella introduzione: notizie/6547/.

 

Ora in edicola siamo già arrivati alla sesta puntata, dove seguiamo Topolino, Pippo e Paperino che partecipano al grande torneo dei maghi. I maghi possono inglobare nei loro bordoni (quasi come dire: bastoni) i potenti di diamagic, cristalli in grado di controllare questo o quell’elemento della natura. Ci sono diamagic della pioggia, della roccia, del sonno e così via. Unendo tutti i diamagic, si ottiene l’antica Grande Corona, che dà il controllo su ogni tipo di magia.

Le regole del torneo sono semplici: le squadre di maghi sono composte da tre elementi, e ogni volta che un squadra ne sfida un’altra entrambe mettono in palio uno dei propri diamagic. Chi vince si tiene quello dell'avversario. Chi rimane senza diamagic viene eliminato.

 

E allora ecco che lo sceneggiatore Stefano Ambrosio ci sta portando nel suo personale mondo fatato, dove le squadre di maghi si scontrano in appositi castelli dal puro sapore fantasy. Questa settimana, per esempio, il teatro degli scontri a colpi di magia è Arborea, città delle piante, e il castello è in cima a un immenso albero, degno di un Wookie.

Non manca il citazionismo. Per esempio, il draghetto da compagnia di Paperino si chiama Fafnir, come il dragone ucciso da Sigfrido nella Saga dei Nibelunghi.

 I disegnatori che si susseguono di puntata in puntata si sbizzarriscono con evidente piacere nell’illustrare mostriciattoli, draghi e scenari improbabili, una volta tanto liberi dalle solite atmosfere cittadine di Paperopoli o Topolinia.

La cosa sorprendente di questa iniziativa, al di là dei grossi investimenti pubblicitari fra televisione e carta stampata,  è la gestione on line del progetto.

Sul sito ufficiale www.wizardsofmickey.com/, trovate tutte le settimane un paio di sfondi per il desktop nuovi, una bella mappa interattiva del mondo fatato, ma soprattutto le storia.

Vi avevamo già annunciato che la prima puntata era online, ma ora pare evidente che quelli di Topolino hanno tutte le intenzione di rendere scaricabile, in formato pdf, tutta la saga. Un’iniziativa senza precedenti. Per ora sono disponibili le prime cinque puntate. Eccole:

Il grande torneo, La palude dei dolmen, Il segreto della Grande Corona, Luna Diamante, Il pozzo dei draghi. Trovarli non è difficile, basta cliccare sul bollone rosso al centro dell’home page.

Buona lettura!