Saranno molte le novità in arrivo a Cartoomics: dalla nuova saga di Wizards of Mickey celebrata con una cover variant, fino alle incursioni nel mondo del cinema e del giornalismo con Topi e Paperi.

Le porte della manifestazione saranno aperte da venerdì 8 a domenica 10 marzo, presso Fiera Milano-Rho, che prevede anteprime speciali e incontri con grandi autori come Silvia Ziche, Casty, Roberto Marini e Roberto Gagnor. Si festeggeranno anche i primi 70 anni del settimanale a fumetti più amato di sempre.

I 70 anni del settimanale Topolino

Si darà il via anche ai festeggiamenti per l'importante anniversario dei 70 anni del settimanale Topolino, che vedranno il loro culmine ad aprile. Era infatti l’aprile dell’ormai lontano 1949 quando il mitico giornale prese le attuali sembianze a libretto e iniziò la sua pubblicazione settimanale, coinvolgendo generazioni di lettori con storie e personaggi senza tempo.

Ne parleranno Alex Bertani , il direttore di Topolino, con il caporedattore Davide Catenacci sabato 9 marzo alle 11:30 presso Agorà Theatre, nel corso dell’incontro Un libretto di carta, 70 anni di fumetti.

Cartoomics sarà un’ottima occasione per dare il via ai festeggiamenti per i 70 anni del nostro magazine dichiara Alex Bertani. Grandi novità, grandi storie, grandi autori e la nostra community di appassionati, che, settimana dopo settimana, ci dà spunti e suggerimenti per portare avanti con entusiasmo e responsabilità la tradizione del fumetto Disney in Italia. Stiamo preparando grandi sorprese per i nostri lettori, che, ne sono certo, non resteranno delusi!.

Le novità

Ecco le novità Disney che potrete trovare in anteprima durante i tre giorni di Cartoomics:

Settimanale Topolino: cover variant di Roberto Marini per il grande ritorno di Wizards of Mickey

La copertina variant di Topolino 3302 a opera di Roberto Marini, in esclusiva per Cartoomics.
La copertina variant di Topolino 3302 a opera di Roberto Marini, in esclusiva per Cartoomics.

Gli amanti del fantasy non resteranno delusi. Torna, infatti, la celeberrima saga Wizards of Mickey con una cover variant di Topolino 3302 disegnata da Roberto Marini, disponibile in esclusiva per gli appassionati in fiera.

Il numero del settimanale Topolino 3302, in edicola da mercoledì 6 marzo, vede l’inizio di Destino, nuova saga con Topolino, Pippo e Paperino con il mitico draghetto Fafnir nelle vesti degli avventurosi maghi, per i testi di Matteo Venerus e i disegni di Roberto Marini. 

Nello stesso numero torna anche Atomino BipBip, il personaggio-atomo dai super poteri creato da Romano Scarpa, che celebra i suoi primi 60 anni e che è protagonista della cover regular disegnata da Casty, oltre che della storia Atomino, Topolino e l’elemento qualsivoglia.

Casty – Topolino e l’impero sotto zero

Topolino e l'impero sottozero di Casty, in anteprima a Cartoomics.
Topolino e l'impero sottozero di Casty, in anteprima a Cartoomics.

Casty e Atomino saranno gli ospiti speciali anche per un’altra novità: l’edizione DeLuxe di Topolino e L’Impero Sotto Zero, un’avvincente storia ricca di riferimenti scientifici e mitologici ripubblicata ora in versione cartonata. 

La nuova edizione sarà presentata da Andrea Castellan sabato 9 marzo alle 17:00 in area Agorà 2, insieme ad Alex Bertani e Davide Catenacci. Sarà un’occasione per scoprire meglio questo simpatico personaggio, grazie alla testimonianza dell’autore che negli ultimi anni ha saputo regalargli una seconda giovinezza.

Silvia Ziche – Disney d’autore

La mia Topolinia di Silvia Ziche, in anteprima a Cartoomics.
La mia Topolinia di Silvia Ziche, in anteprima a Cartoomics.

Il primo dei due volumi dell’opera Disney d’Autore La Mia Topolinia è una raccolta di storie dal mondo dei Topi che portano la firma di Silvia Ziche, L’autrice più ironica del panorama disneyano.

Sabato 9 marzo alle 14:45 presso Agorà 2 i suoi fan potranno scoprire insieme a lei, ad Alex Bertani e Davide Catenacci tutti i segreti del backstage dell’opera.

In fiera sarà disponibile anche il prestigioso Art Portfolio, contenente otto litografie di capolavori inediti e non di Silvia Ziche. Un’edizione per la gioia dei collezionisti: tiratura limitata e numerata, disponibile anche in versione DeLuxe con autografo.

Roberto Gagnor – Storia del cinema di topolino

Storia del cinema di Topolino, novità di Cartoomics.
Storia del cinema di Topolino, novità di Cartoomics.

La storia del cinema di Topolino, con l’autorevole prefazione del giornalista Rai e grande esperto cinematografico Vincenzo Mollica, raccoglie la serie ideata da Roberto Gagnor e pubblicata sulle pagine del settimanale Topolino nel 2018. Il volume racconta le reciproche contaminazioni tra cinema e fumetto: un viaggio nella storia, dal cinema muto all’horror, passando per la Nouvelle Vague, il cinema d’azione e d’avventura, strizzando l’occhio a maestri incommensurabili come Buster Keaton, Francois Truffaut, Steven Spielberg e altri ancora.

Roberto Gagnor insieme a Davide Catenacci incontrerà i lettori per presentare e firmare il volume domenica 10 marzo alle 15:00 presso l'area Agorà 1.

Papersera

Papersera, in anteprima a Cartoomics.
Papersera, in anteprima a Cartoomics.

A Cartoomics è in arrivo anche Papersera, la prima raccolta di storie dedicate alla strampalata redazione del quotidiano di Paperopoli. Un volume diverso dal solito, che raccoglie storie brevi di produzione italiana, francese e brasiliana, ricche di gag dal mondo del giornalismo, capaci di mettere in luce e raccontare le tematiche e le atmosfere del tempo in cui venivano scritte. Il volume sarà preceduto da una vera edizione cartacea del quotidiano, che darà il benvenuto ai lettori nella redazione più pasticciona di Paperopoli.