Chi ha amato e seguito i tanti personaggi dei fumetti che in questi ultimi anni sono approdati al cinema non può che ricordare con affetto il nome del leggendario disegnatore Dave Cockrum.

Purtroppo è stata diffusa in questi giorni la notizia della sua scomparsa sabato scorso, a seguito di complicazioni derivanti da problemi di diabete. Aveva 63 anni.

L’attività di artista si Dave era iniziata alla Warren per poi passare alla DC comics, dove con la serie Legion of Super-Heroes aveva raggiunto la notorietà. Ma i fan lo ricordano soprattutto come creatore insieme a

Lein Wein e poi Chris Claremont dei moderni X-Men, quelli poi portati al cinema in questi anni da Bryan Singer e Brett Ratner. Fu Cockrum a disegnare lo storico Giant-Size X-Men 1, dove vedono il loro esordio nel supergruppo mutante personaggi come Colosso, Tempesta, Nightcrawler, Wolverine, Sole Ardente e Banshee.

Giant Size X-Men 1
Giant Size X-Men 1
Fu di fatto Dave a concepire graficamente la maggior parte di loro, un certo mutante artigliato a parte.

Fra il 1975 e 1977 la serie portò la sua firma, con l’indimenticabile ciclo di storie che portò alla nascita della Fenice.

Dave tornò a disegnare gli uomini X dall’81 all’83, introducendo la saga spaziale della terribile Covata.

Nel 2005 avrebbe dovuto portare di nuovo le sue matite sulle pagine di un albo mutante, con lo speciale Giant-Size X-Men 4, dopo una lunga assenza dai comics. Ma i problemi di salute glielo hanno impedito.

Gli X-Men sono uno dei più grandi successi della storia dei fumetti, e un bel po’ di merito è anche di Dave Cockrum. Grazie per i sogni che ci hai regalato, Dave.