Kelly Asbury, co-direttore dell’imminente Shrek2, seguito del fortunatissimo primo episodio che aveva per protagonista l’irresistibile orco verde, brutto, sporco, irriverente e un po' cattivo, ha detto a SCI FI WIRE che si sta lavorando per scavare più profondamente nel carattere dei personaggi e nei loro rapporti, e nel contempo puntare l’arma della satira direttamente su Hollywood. "Come per ogni seguito, la cosa che spinge gli spettatori a tornare al cinema è vedere ulteriori avventure dei protagonisti che li hanno fatti innamorare," ha detto Asbury in un'intervista, dopo avere visto il film in anteprima alla sede della DreamWorks in Glendale, Calif, "ed è quello che stiamo provando a fare con questo. Non stiamo cercando di ricreare il primo film. Stiamo cercando di migliorarne il livello emotivo".

Asbury ha battezzato la seconda parte Shrek incontra i genitori, perché si narra della prima riunione fra Shrek (nella versione americana con la voce di Michael Myers) e i genitori della novella sposa Fiona (Cameron Diaz). I genitori sono il re (John Cleese) e la regina (Julie Andrews) del regno ‘Molto Molto Lontano’, che, dice Asbury, è la Beverly Hills del mondo delle fiabe.

“Ci piace pensare che sia più grande, migliore, più divertente” ha dichiarato. "Che è sempre l'obiettivo di un seguito, oltre a portare più pubblico nelle sale".

Mentre il primo film faceva la satira dei luoghi comuni tipici dei film fantasy, come quelli prodotti dallo studio rivale Walt Disney, il seguito punta un po’ più in alto.

Conrad Vernon, co-direttore del seguito, ha aggiunto ancora in un'intervista: "Ci stiamo occupando della bellezza e abbiamo pensato che il posto dove vivono i parenti di Fiona sia perfetto per farlo".

In Shrek 2 ritroveremo Ciuchino (Eddie Murphy in originale), ma anche nuovi personaggi come il Gatto con gli Stivali (Antonio Banderas), il Principe Charming (Rupert Everett) e la Fata Godmother (Jennifer Saunders). L’uscita del film negli Stati Uniti è programmata per il 18 giugno 2004.